PresaDiretta: il 26 settembre su Rai3 ultima puntata della stagione autunnale


Lunedì 26 settembre alle ore 21.10 andrà on onda su Rai3 l’ultima puntata della stagione autunnale di PresaDiretta. Tre pagine dense di spunti legati all’attualità: “SULLA PELLE DEI MIGRANTI”, “DONALD TRUMP” e “SCHIAVE”.

SULLA PELLE DEI MIGRANTI. L’esodo di massa delle popolazioni che fuggono dalle guerre e dalla povertà mette alla prova la tenuta dell’Unione Europea che rischia di implodere travolta dalle contraddizioni. Le preoccupazioni elettorali dei governi, il populismo che fa sempre più breccia nell’est europeo, il terrorismo che arriva nelle nostre città. Ce la farà l’Europa a reggere la forza l’urto di chi la vuole trasformare in una fortezza e alzare Muri lungo confini spariti da decenni?

Un viaggio dentro il sistema d’accoglienza dei profughi nel nostro paese, da nord a sud, tra eccellenza e criticità, dall’accoglienza diffusa ai ghetti. Per scoprire che nell’Europa dei Muri l’Italia è diventata un grande carcere a cielo aperto. E poi un viaggio tra Grecia e Turchia per andare a vedere da vicino gli effetti dell’accordo Ue Turchia per fermare i barconi dei profughi. A sei mesi dall’accordo con il quale la Turchia è diventata il poliziotto d’Europa, cosa sta accadendo per davvero?

DONALD TRUMP. A PresaDiretta un reportage dagli Stati Uniti per capire chi è davvero l’uomo che ha ingaggiato la sfida politica del secolo per diventare il prossimo presidente americano, Donald Trump. Da dove viene davvero la sua ricchezza e quanto è solido il suo patrimonio, quali sono le sue reali convinzioni politiche e cosa c’è nel suo programma, quali sono i retroscena nella sua vita privata e chi sono i suoi elettori. Un ritratto a 360 gradi dell’America che potrebbe portare Donald Trump alla Casa Bianca.

SCHIAVE. Un racconto a tinte forti della piaga della disoccupazione e dello sfruttamento femminili sul lavoro e del divario salariale tra uomo e donna nel nostro paese. L’Europa ci bacchetta, ma l’Italia è ancora un paese dove una donna su due non lavora. Dove troppe mamme escono dal mercato del lavoro per non rientrarci più. Dove, nonostante ci siano 155 laureate ogni 100 laureati maschi, man mano che si sale nella scala gerarchia di un’azienda le posizioni apicali femminili calano. Perché se sei donna, a parità di mansione, guadagni meno? Una vera e propria zavorra per la ripresa economica nazionale.

“SULLA PELLE DEI MIGRANTI” “DONALD TRUMP” e “SCHIAVE” sono un racconto di Riccardo Iacona con Liza Boschin, Raffaella Pusceddu, Rebecca Samonà, Elena Stramentinoli, Antonella Bottini, Elisabetta Camilleri, Cristiano Forti, Massimiliano Torchia, Andrea Vignali.


Guarda anche...

presa diretta

“PresaDiretta” torna a occuparsi di guerra e soprattutto delle sue conseguenze economiche

PresaDiretta è tornata in Ucraina per capire come lo sforzo bellico sta sgretolando la tenuta economica …