Maxxi di Roma

Al Maxxi ‘Talk Like A Photographer’, 5 incontri con protagonisti della fotografia contemporanea


Utilizzare la fotografia per comprendere la diffusione delle mafie in Italia rappresenta il tentativo di esplorare la zona grigia in cui queste prosperano, infiltrate nella società civile e nel tessuto economico e nascoste dietro l’apparente normalità dei luoghi.

Nel quarto appuntamento di TALK LIKE A PHOTOGRAPHER – ciclo di incontri con alcuni dei fotografi i cui lavori sono esposti nella mostra EXTRAORDINARY VISIONS. L’ITALIA CI GUARDA, al MAXXI fino al prossimo 23 ottobre 2016 – martedì 27 settembre alle ore 18.30 incontriamo al MAXXI il gruppo di lavoro ibrido composto dai fotografi Tommaso Bonaventura e Alessandro Imbriaco e dal curatore Fabio Severo autori del progetto Corpi di Reato che racconta le mafie diffuse.

Concepito come “un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia contemporanea”, il loro lavoro dà testimonianza del nuovo modello di mafia liquida, invisibile, mimetizzata con le parti sane della società che, dopo la fase stragista degli anni Novanta, si è affermato negli ultimi anni.

Ultimo appuntamento il 4 ottobre con Giovanni Gastel.

Con la mostra EXTRAORDINARY VISIONS, inaugurata lo scorso 2 giugno il MAXXI celebra in modo non retorico ai 70 anni della Repubblica Italiana, attraverso 150 scatti di 40 maestri della fotografia (tra cui Luigi Ghirri, Carlo Fontana, Ugo Mulas, Mustafa Sabbagh, Francesco Zizola, ecc), che raccontano bellezze e contraddizioni, degrado e speranze del nostro Paese.


Guarda anche...

Festival culturale “Come un’armonia”

Sabato si conclude a Roma il Festival culturale “Come un’armonia”

Si conclude sabato 20 aprile il Festival culturale “Come un’armonia”, rassegna organizzata e prodotta dall’Associazione …