Niccolò Agliardi: il 6 ottobre esce il romanzo d’esordio ‘Ti devo un ritorno’


Dopo essersi fatto conoscere nel panorama musicale italiano come stimato autore e cantautore, NICCOLÒ AGLIARDI fa il suo esordio nella narrativa con il libro “TI DEVO UN RITORNO”, edito da Salani, che uscirà il 6 ottobre.

Il 14 ottobre, inoltre, uscirà “BRACCIALETTI ROSSI 3” (Carosello Records), il disco della colonna sonora della terza stagione di Braccialetti Rossi, la serie tv coprodotta da RaiFiction e Palomar, con la regia di Giacomo Campiotti che, dopo aver conquistato il pubblico con le prime due stagioni, torna su Rai 1 dal 16 ottobre.

TI DEVO UN RITORNO, ispirato a una vicenda realmente accaduta, è ambientato alle Isole Azzorre, dove lo “strano” naufragio di una nave in avaria porta sull’isola un carico di cocaina. È qui che Pietro, protagonista del romanzo, incontra Vasco. L’amicizia che lega i due sconosciuti è la possibilità per Pietro, trentaduenne milanese e ancora uomo a metà, di fare qualcosa di buono. Orfano da poco, Pietro – chiamato dagli amici Granchio, dalla camminata laterale e sempre in cerca di protezione – decide di scappare alle Azzorre per rimettere a posto i pezzi della sua vita. Ma qualcosa si mette di traverso…Ironico, rocambolesco, e tenero, Ti devo un ritorno, è il romanzo che parla a una generazione che ha più di 16 anni e meno di 90.

Il libro è stato realizzato con la supervisione giornalistica di Andrea Amato.

Niccolò Agliardi è nato a Milano nel 1974, si è laureato in Lettere moderne con una tesi sui luoghi reali e immaginari presenti nelle canzoni di Francesco de Gregori. Autore e cantautore, Agliardi ha pubblicato quattro dischi di inediti (“1009 giorni”, “Da Casa A Casa”, “Non Vale Tutto” “Io non ho finito”). Scrive e collabora con grandi artisti italiani e internazionali (Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Elisa, Emma Marrone, Patty Pravo, Roberto Vecchioni, Emis Killa, Damien Rice, Bryan Adams e molti altri). Ha vinto due volte il Premio Lunezia (per “Da Casa A Casa” e “Non Vale Tutto”), ha vinto un Ascap Award ed è stato nominato ai Latin Grammy Awards per il brano “Invece No” di Laura Pausini. Ha pubblicato con Alessandro Cattelan il romanzo divenuto best seller “Ma la vita è un’altra cosa” ed ha partecipato come giudice fisso a “Spit”, programma cult di Mtv. È collaboratore alla cattedra di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Milano e docente di tecniche di scrittura creativa. Direttore artistico e compositore delle canzoni originali della colonna sonora per le tre stagioni della serie tv, record di ascolti “Braccialetti Rossi”, ha ricevuto in occasione del Festival del Cinema di Roma 2014 due premi come migliore colonna sonora dell’anno per la sezione fiction e migliore canzone originale con “Io non ho finito”.

Newsletter


Guarda anche...

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada da oggi in radio e in digitale con “Di cosa siamo capaci”

Si intitola “DI COSA SIAMO CAPACI” (Edizioni Curci) il brano di NICCOLÒ AGLIARDI interpretato con …