Giorgio Albertazzi: in onda su Rai5 ‘Vita, morte e miracoli’ il documentario


È stato uno dei più grandi attori italiani, ed uno dei più intelligenti uomini di cultura del nostro Paese. Uno spirito avventuroso di intellettuale e di guru, sempre curioso, controcorrente, entusiasta. Un artista di una modernità perseguita con caparbia intransigenza, la cui immaginazione è l’espressione di un’eterna giovinezza d’animo. La dimostrazione pratica di quel che disse Picasso in merito all’età: “Occorrono molti anni per diventare giovani.”
Giorgio Albertazzi è protagonista e narratore del reportage in cui ripercorre in prima persona la sua incredibile vita artistica e privata. “Giorgio Albertazzi. Vita, morte e miracoli” è, per dirla con le parole del Maestro, un susseguirsi, che apparirà casuale senza esserlo, di eventi che si accavallano come la vita e danno luogo ad una performance non di uno che si racconta, ma di uno che racconta ciò che non sa di sé e del mondo, della poesia e del tempo che passa oggi e ieri, del guadagno e della perdita, con leggerezza nel senso calviniano, “leggero è l’uccello che vola e non la piuma che cade”.

Una testimonianza esclusiva, personale, arricchita da contributi inediti del repertorio personale di Albertazzi, che Rai Cultura propone su Rai 5 in tre appuntamenti di prima serata in onda il 5, 12 e 19 settembre alle ore 21.15.

Non un semplice ritratto di Albertazzi, piuttosto un viaggio nel tempo, quasi un secolo, e nello spazio, di chi crede nella poesia, nell’arte del teatro come esaltazione dell’oralità rispetto alla scrittura, nella bellezza.

A far da cornice al racconto sono i luoghi della sua vita fra Maremma, Firenze e Roma e le testimonianze di amici e colleghi come Oliviero Beha, Dario Fo, Maurizio Scaparro, Massimo Ranieri, Mariangela D’abbraccio, Elisabetta Pozzi, Amii Stewart, Michele de Ruvo e Stefania Masala, la sua assistente artistica.

5 settembre 2016 – Prima puntata – Il tema della prima puntata è l’amore. L’amore per il teatro, per la bellezza, per le donne, per la natura. Le sue prime muse ispiratrici e compagne di vita Bianca Toccafondi e Anna Proclemer in una storia che si dipana tra pubblico e privato. Avremo le testimonianze di Mariangela D’Abbraccio e Elisabetta Pozzi eilritratto inedito ed esclusivo che di lui fa sua moglie Pia de’ Tolomei. E poi le testimonianze degli amici e colleghi come Oliviero Beha ed Amy Stewart. A completare il disegno contribuiranno preziose fotografie e filmati di vari archivi privati.

12 settembre 2016 – Seconda puntata – Nella seconda puntata il tema sono le radici. Partiremo dalla casa natale di Albertazzi a San Martino a Mensola, proseguiremo per Settignano per finire a Firenze. I luoghi della sua infanzia, la famiglia di origine, il tormentato periodo della guerra, la repubblica di Salò, il carcere. Poi i primi amori, il debutto in teatro, i primi sceneggiati. In questo intreccio tra vita artistica e vita privata trova posto anche il racconto delle sue esperienze esoteriche e l’incontro con Jung.

19 settembre 2016 – Terza puntata – Nella terza puntata il tema è l’Arte, o meglio, le tante arti del Maestro. Il teatro, la letteratura, la poesia, l’architettura, il disegno, e naturalmente cinema e televisione.
Dal suo racconto emerge la figura di Albertazzi sublime interprete, ma anche regista, sceneggiatore e maestro di generazioni di nuovi attori.
Accanto alla sua lunga carriera emerge in primo piano il ritratto personale e umano che anche qui si delinea attraverso molte testimonianze raccontate e filmate.


Guarda anche...

Riccardo Muti

Riccardo Muti in prima serata su Rai 5

Avrà inizio questa sera, il ciclo di quattro speciali appuntamenti “Muti prova Macbeth”, in onda …