Emy Lee
Emy Lee

Intervista ad Emy Lee – ‘ Love Reign on Me …Amore regna su di me’


Abbiamo avuto il piacere di intervistare Emy Lee, vocalist e cantante di grande talento, in occasione dell’uscita di ‘Love Reign on Me’ brano dance/pop, scritto ed arrangiato da Al Festa, per un’intervista in cui ci ha raccontato tante altre curiosità solo per Radio Web Italia!

Ciao Emy!Quando e come è nata la passione per la musica?

La passione per la musica nasce sin da piccola ai tempi della scuola, in casa si ascoltava molta musica jazz, ricordo che le prime registrazioni le facevo con un vecchio registratore a bobina che avevo in casa. Trovavo ogni modo per registrare la mia voce con qualunque mezzo avessi a disposizione.

Che cosa ti ha spinto a misurarti con il ruolo di vocalist e non dietro a una consolle come dj?

Sinceramente non mi e’ mai passato per la mente di diventare una dj, perche’ quando ho deciso di trasformarmi in vocalist, in realta’ io gia’ cantavo dance anni 70 al Piper di Roma da due anni, e anche perche’ la mia vera passione e’ sempre stata quella di cantare.. quindi alla cuffia da dj ho sempre preferito il microfono.

Forse molti penseranno che fare la vocalist sia solo un hobby, un passatempo del sabato sera. Al contrario dietro c’è un vero e proprio lavoro. Ce ne vuoi parlare…

Verissimo, quella del vocalist è una professione vista e a volte presa sottogamba, molti giovani pensano di intraprendere questo lavoro, appunto come un hobby, improvvisandosi, essendo ignari, del fatto, che bisogna sapere tantissime cose prima prendere un microfono in mano e parlare o cantare sopra un disco selezionato da un dj, per non correre il rischio di essere invadenti o addirittura fastidiosi. Ci sono tante regole da rispettare per diventare dei professionisti. A tal propostito anni fa, ho tenuto dei corsi presso una Radio di Roma proprio per avviare nel migliore dei modi dei ragazzi che volevano intraprendere questa professione. Sto scrivendo anche un libro sull’argomento che spero possa essere utile a tanti.

Parliamo di ‘Love Reign on Me’. Quale messaggio lancia la canzone?

Love Reign On Me e’ un inno all’amore e si ispira al movimento hippy degli anni 70 dove l’amore ed il sole erano le uniche fonti di vita. Quindi possiamo dire che lancia un messaggio positivo legato a questo ritorno dei FIGLI DEI FIORI e quindi alla natura, alla gioia di vivere, al sano divertimento, alla pace e soprattutto alla musica.

Un brano DANCE ma con un’anima POP è stato realizzato in ben 10 versioni. Che puoi dirci in merito …

Abbiamo volutamente fatto piu’ versioni per estendere la canzone e quindi il suo messaggio a un pubblico piu’ vasto. Resta il fatto che Love Reing On Me nasce pop , poi diventa dance in varie versione house, minimal, elettro house ecc, mixate da grandi dj come Devid Morrison e Amerigo Provenzano, ma comunque la versione che io adoro di piu’ e’ quella hippy 70, perche’ ritengo rispecchi di piu’ l’anima del brano.

LOVE REIGN ON ME e’ un brano che esprimere semplici ma efficaci messaggi: AMORE , SOLE, GIOIA, MUSICA, MARE E SPENSIERATEZZA. Tutto ciò è ben espresso nel videoclip. C’è qualche aneddoto curioso che è successo sul set delle riprese?

Un aneddoto c’e’, e mi viene da sorridere, perche piu’ che curioso definirei veramente buffo.
Il primo giorno di riprese, essendo il mio primo video clip professionale, vissuto da protagonista e quindi essendo anche un po’ ignara del gergo usato sul set … ricordo che quando arrivo’ il momento di iniziare, il regista grido’ ad alta voce: “l’attrice in scena !”… io feci una faccia perplessa mi guardai intorno e mi chiesi ad alta voce:… “ma chi e’ l’attrice?”…. Credo che ancora stiano ridendo J Per il resto e’ stata un ‘esperienza bellissima dove ho vissuto appieno la bellezza degli anni 70 anche per il fatto di aver avuto la possibilita’ di guidare la bellissima due cavalli rossa il vero gioiello del video, anche li ricordo che ho passai circa un’oretta per capire come funzionava il cambio che in questo caso, parte dal cruscotto e quindi molto differente dalle macchine di oggi.

Come è nata la collaborazione con AL FESTA?

E’ nata circa due anni fa dalla telefonata di un mio carissimo amico dj di fama internazione, scomparso lo scorso anno purtroppo, MARCO TRANI. Ricordo che mi chiamo’ e mi disse che Al Festa stava cercando una cantante per il suo nuovo pezzo e mi chiese se poteva interessarmi. Io risposi di si, e poi da li e’ successo tutto molto in fretta, due giorni dopo andai in studio da Al per sentire il brano di cui mi sono innamorata al primo ascolto e nel giro di due settimane circa abbiamo registrato il pezzo e girato il video.

Che rapporto hai con i Social Network?

Direi buono, trovo che siano molto utili se usati nella maniera corretta.

LOVE REIGN ON ME è solo l’inizio … prossimi progetti?

Il prossimo progetto si chiama “ And You And Me”, arrangiato e composto dallo stesso AL FESTA, e di cui abbiamo appena finito di girare il video fatto in due versioni per due differenti tracce.. una acapella e l’altra pop, e anche qui si prevedono diversi remix importanti.

Grazie ad Emy Lee per essere stata nostra ospite. Ti aspettiamo con le prossime novità su Radio Web Italia.

Grazie a voi, e’ stato un piacere.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1126]

 

 


2 commenti