siria

Siria: tensione tra Francia e Russia


Continuano i preparativi per la visita di Vladimir Putin a Parigi. Parola del Cremlino, dopo che il presidente francese Francois Hollande ha lasciato intendere di non essere sicuro di vedere il capo di stato russo, in un’intervista tv al gruppo TF1. In risposta il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, ha dichiarato: “La preparazione della visita di Putin a Parigi continua. Ci sono discussioni in programma con l’Eliseo e Putin parteciperà all’inaugurazione del Centro spirituale russo” previsto per il 19 ottobre, ha detto Peskov. “Non abbiamo altre informazioni dai nostri colleghi francesi”, ha aggiunto.

Francois Hollande ha affermato che ha iniziato a chiedersi se dovrà ricevere il capo del Cremlino in occasione della sua visita a Parigi il prossimo 19 ottobre. Hollande ha ribadito che, nel caso dei bombardamenti su Aleppo, si tratta di veri e propri “crimini di guerra”. “Chi commette questi crimini – ha detto – deve pagarne la responsabilità. Anche davanti la Corte penale internazionale”.

Intanto presidente russo Vladimir Putin sarà a Istanbul, dove parteciperà al 23esimo congresso sull’energia e incontrerà la sua controparte turca Recep Tayyp Erdogan. Come precisa la Tass, citando il Cremlino, i due leader discuteranno “di questioni urgenti legate alle relazioni bilaterali, all’agenda internazionale e regionale”. Al termine dell’incontro, saranno firmati documenti su temi bilaterali.

Newsletter


Guarda anche...

Bambini siriani unicef

UNICEF in Siria 13000 bambini uccisi

L’UNICEF ricorda che 12 anni di conflitto, insieme con i recenti e letali terremoti, hanno …