Sophia: da oggi in Italia per cinque date


Dopo anni di assenza, ad eccezione di un’unica data lo scorso anno a Bologna, Robin Proper-Sheppard e i suoi SOPHIA sono pronti a tornare in Italia per presentare l’ultimo lavoro As We Make Our Way (Unknown Harbours) anticipato da un singolo che, in questo adorabile mondo di tristezza e malinconia, è una delle composizioni più positive e uptempo mai composte dalla band: “Resisting”.

Il sesto album per la band di Robin Proper-Sheppard, dopo un silenzio durato quasi sette anni, è uscito per Flower Shop Recordings / Self ed è stato anticipato dal singolo “Resisting” una canzone che sebbene “viva” nelle stanze che i SOPHIA hanno sempre abitato lascia intravedere quanto il songwriting di Robin sia ancora in grado di stupire e mutare negli anni.

Certamente ci sono quel senso di tristezza e quel sentimentalismo denso di rimpianti che sono sempre stati la caratteristica delle composizioni di Robin. Ovviamente ci sono le chitarre acustiche ed i pianoforti struggenti che fanno parte della storia del suo songwriting. Queste caratteristiche di Robin e dei SOPHIA ci sono ancora. Ma prestate attenzione a quando partono i synth e la progressione della composizione, attendete la batteria che pulsa e introduce un muro di chitarre. Attendete il ritornello e poi? Poi riparte ancora. Creando un’atmosfera ritmica e vivace inedita per la band.
Un glaciale muro di rumore che lentamente muta calpestato dal ronzio della ritmica attraverso i cori che recitano “And I don’t know what we’re always resisting, Or what we’re even kicking against…”

In qualche modo triste, ma anche positivo, As We Make Our Way (Unknown Harbours) che contiene 10 canzoni di altissimo livello, drammatiche e intense come solo i SOPHIA sono in grado di regalare al proprio pubblico, è un disco originale e unico che riporta peraltro in tour SOPHIA con la band al completo, dopo anni di tour solisti!

07 novembre 2016 – Milano – Arci Bellezza
08 novembre 2016 – Ravenna – Bronson
09 novembre 2016 – Roma – Monk
11 novembre 2016 – Firenze – Viper
12 novembre 2016 – Torino – sPAZIO 211

Newsletter


Guarda anche...

Sophia e Tricky in concerto al Viper Theatre di Firenze

Pioniere del trip hop e storico collaboratore dei Massive Attack, Tricky torna a Firenze a …