Laura Pausini: presentazione di Laura Xmas a Disneyland Paris


Si intitola Laura Xmas il nuovo album di Laura Pausini disponibile in tutto il mondo da venerdì 4 novembre 2016 e già certificato disco d’oro. Prodotto da Patrick Williams e dalla stessa Laura, arrangiato e diretto da Patrick Williams e pubblicato per Atlantic-Warner Music anche in versione spagnola, il disco è distribuito in oltre 60 paesi. Un disco con le più belle canzoni di Natale che Laura Pausini ha presentato per la prima volta alla stampa mondiale ieri sera a Parigi, in una speciale serata organizzata in collaborazione con Disneyland Paris.

Un avvenimento unico dedicato ai fan e ai giornalisti di tutto il mondo in cui la magia del mondo incantato di Disneyland Paris e la voce dell’artista italiana più amata al mondo si sono uniti per un evento straordinario che precede l’arrivo del Natale, a pochi giorni dall’apertura ufficiale della lunga stagione natalizia che come consuetudine vestirà i Parchi Disney di un’atmosfera unica e suggestiva.

A meno di un anno dall’uscita dell’album multiplatino Simili, dopo il trionfo negli stadi italiani e il tour mondiale appena terminato, Laura Pausini torna con un progetto totalmente inedito. Dodici grandi classici del Natale interpretati in chiave swing:

“Ho sempre sognato di fare un disco di Natale – svela Laura – di cantare le canzoni che ho imparato quando ero piccola e che ho cantato da sempre in chiesa o in casa con la mia famiglia. Ho cercato di unire due desideri che avevo: fare il disco di Natale e arrangiarlo swing.”

Per questo nuovo progetto, Laura ha voluto al suo fianco uno dei più grandi produttori mondiali Patrick Williams, forse il più grande arrangiatore americano di musica swing che con la sua Orchestra, ha registrato l’album nei leggendari Capitol Studios di Los Angeles, per dare a questo lavoro una luce unica in cui sia evidente la straordinaria qualità musicale.
“Lavorare con una cantante così famosa nel mondo è stato molto emozionante. Laura è una delle migliori interpreti che io abbia mai incontrato, è una persona carismatica ed è stato un vero piacere lavorare con lei. Laura è molto versatile, può cantare davvero qualsiasi cosa. Ha questa grande qualità: la capacità di raccontarti una storia.” ha dichiarato Patrick Williams, classe 39 e storico produttore di Frank Sinatra, ma anche di Barbra Streisand Andrea Bocelli e dei grandi successi di Michael Bublè.

“Laura Xmas” racchiude tutta la magia del Natale: contiene infatti dodici grandi classici della tradizione natalizia che fanno parte della memoria familiare collettiva di tutti noi.

Il primo singolo, uscito il 4 novembre, è uno dei brani più celebri e amati del Natale. “Santa Claus is coming to town” è accompagnato da un videoclip girato al Teatro Comunale Ebe Stignani di Imola con il patrocinio del Comune di Imola, diretto dal regista Gaetano Morbioli, che ha firmato molti dei videoclip di maggiore successo della carriera di Laura.

Avvolto in magnifici addobbi e un’atmosfera natalizia, il teatro storico ha accolto in questa occasione centinaia di fan arrivati da tutta Italia per un misterioso secret project, che li ha visti protagonisti insieme a Laura per due giorni interi di riprese.

Ma nell’album sono presenti grandi classici come It’s beginning to look a lot like Christmas, Let it snow! Let it snow! Let it snow!, l’intramontabile Jingle bell rock, Have yourself a merry little Christmas, Jingle bells. E ancora White Christmas, Happy Xmas war is over, Feliz Navidad, Adeste fideles, Oh happy day e Astro del ciel, cantata in italiano.
“Per Warner Music, la musica di Laura Pausini è una priorità internazionale”, ha dichiarato il Presidente di Warner Music Italia, Marco Alboni, “i principali mercati internazionali considerano Laura Xmas uno dei dischi più importanti del Natale a livello mondiale. L’album, già certificato disco d’oro, ha debuttato in vetta alle più importanti classifiche internazionali”.

La cover dell’album ritrae Laura avvolta da un lungo mantello rosso, sospesa su un’altalena immersa in un incantato bosco innevato. Un paesaggio fiabesco che può esistere solo nella fantasia, come nella migliore tradizione di Natale ed è realizzata a Los Angeles da un maestro della nuova fotografia. Josh Rossi, l’artista che più di ogni altro con le sue immagini ha saputo inventare la narrazione di fiabe.

Il nuovo album arriva a coronamento di un anno ricco di soddisfazioni e di riconoscimenti sia in Italia che all’estero. A partire da “Simili”, pubblicato a novembre scorso e certificato multiplatino, quello di Laura è un successo inarrestabile. E’ stata infatti nominata ai Latin Grammy nella categoria “Grabación del Año” per il suo brano Lado Derecho del Corazón, versione spagnola del primo singolo estratto.
Dopo il trionfo negli stadi italiani è partita per un tour mondiale appena concluso, che l’ha portata a esibirsi sui palchi di America, Canada ed Europa.

Nel 2016 Laura Pausini ha conquistato anche la Tv italiana con il programma di Rai1 “Laura&Paola”, realizzato con l’amica Paola Cortellesi, tre indimenticabili prime serate che le hanno fatto conquistare un prestigioso Premio Regia Televisiva come “Personaggio rivelazione dell’anno”.

Da settembre Laura è anche tornata nelle vesti di coach nel talent show La Banda, dove è stata la sola ad essere riconfermata per la seconda stagione consecutiva; a testimoniare il successo del programma ideato da Simon Cowell è arrivata anche la nomination ai recenti International Emmy Awards.

Newsletter

[flagallery gid=1833]

Guarda anche...

Laura Pausini

Laura Pausini raddoppia le date di Londra e Milano

Un punto fermo che si conferma stabilmente al vertice del panorama musicale internazionale, dopo 30 …