sconfinamenti-in-viaggio-tra-arte-e-poesia

Sconfinamenti in viaggio tra arte e poesia ai Musei di Villa Torlonia


Il “viaggio”, partito a giugno dal Museo Diocesano di Genova nell’ambito del Festival Internazionale di Poesia con le coppie di artisti e poeti: Luisa Mazza e Tiziano Broggiato, Virginia Monteverde e Claudio Pozzani, Viviana Nicodemo e Milo De Angelis, vede la partecipazione nella tappa romana anche di altre tre coppie: Marilù Eustachio con Antonella Anedda, Andrea Fogli con Valerio Magrelli, Felice Levini con Claudio Damiani.

E’ un viaggio ideale e contemporaneo, calato nella complessa realtà dei Luoghi di riferimento, con grandi aperture e sconfinamenti verso la trasformazione, la conoscenza, l’arricchimento nella Bellezza.

Le diverse espressioni si fondono per creare linguaggi inediti e originali, che penetrano nel pensiero con il coinvolgimento di tutti i sensi in un percorso emozionale totale. Le sensazioni si mescolano ed esplodono quando vissuti diversi si incontrano e si riconoscono, quando nel vagare tra luoghi e pensieri ci si identifica in un sentire comune, si condivide un’idea di bellezza, qualunque sia il mezzo con il quale viene espressa.
Il viaggio, metaforico o reale, evocato dal suono delle parole o da immagini declinate in tutte le gamme possibili, ci unisce in un andare senz’altra meta che non sia la conoscenza, alla ricerca di valori di bellezza e armonia che riconosciamo come nostri perché universali.

L’idea progettuale, per un contributo peculiare sull’esperienza del viaggiare, si pone come percorso dialettico fra arti visive e poesia, da esplorare, da svariate angolazioni estetiche, superficiali, complesse, profonde.
Linguaggi che esprimono ingranaggi visivi e poetiche differenti, testimonianze di un vissuto e di un fare artistico individuale, confluiscono nell’interazione armonica del progetto “Sconfinamenti. In viaggio tra arte e poesia”. Poeti e artisti, insieme, per sviluppare e raccontare un’idea comune, in sintonia, con cifre stilistiche ed espressive a confronto.

Si tratta di superare confini per dar vita, con una conversazione a due e a più voci, a nuovi “luoghi e contenuti espressivi” attraverso un progetto itinerante, poetico e visionario.

Artisti e Poeti
Luisa Mazza e Tiziano Broggiato
Virginia Monteverde e Claudio Pozzani
Viviana Nicodemo e Milo De Angelis
Marilù Eustachio e Antonella Anedda
Andrea Fogli e Valerio Magrelli
Felice Levini e Claudio Damiani

Newsletter


Guarda anche...

Gianni Morandi

Rai1 presenta lo show “Evviva!” di Gianni Morandi

La grande novità di questa primavera 2024 in Rai prende il nome di GIANNI MORANDI che condurrà infatti un …