Uganda: un Natale in festa per i bambini malati di cancro con Soleterre


Anche quest’anno nel nord dell’Uganda, presso la casa di accoglienza per bambini malati di cancro gestita dall’Organizzazione Umanitaria SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE, si svolgerà la festa di Natale. Una casa aperta per accogliere e sostenere i pazienti onco-malati che in ogni parte del mondo hanno il diritto a ricevere le migliori cure possibili. Questa ed altre attività sono possibili grazie alla campagna sociale SMS “GRANDE CONTRO IL CANCRO”, che raccoglie fondi a favore di oltre 8.000 bambini malati di tumore per fornire le giuste cure e innalzare i loro tassi di sopravvivenza. È possibile donare attraverso l’invio di un SMS solidale da 2 euro al numero 45515 con TIM, Vodafone e Wind e da 5 o 10 euro con Tim, Infostrada e Vodafone.

Ogni anno in Uganda vengono diagnosticati circa 1.650 nuovi casi di cancro infantile ma il tasso di mortalità raggiunge circa l’80%. Le principali cause di una mortalità così alta sono la mancanza di trattamenti adeguati e a costi accessibili, unita a un numero limitato di centri di riferimento e personale preparato. Con l’obiettivo di aiutare ad innalzare i tassi di sopravvivenza dei bambini malati, SOLETERRE STRATEGIE DI PACE Onlus collabora con il St. Mary’s Hospital Lacor, un ospedale privato non profit la cui missione è di garantire servizi medici a prezzi accessibili, in particolare ai più bisognosi. L’ospedale è l’unico centro di riferimento per il Nord Uganda e il Sud Sudan ed è perennemente sovraffollato: nel reparto di oncologia pediatrica vengono accolti e curati circa 150 bambini all’anno ma i posti letto sono soltanto 20, del tutto insufficienti a coprire il fabbisogno della regione.

Molti pazienti arrivano da zone remote e le famiglie più povere non possono permettersi l’affitto di una stanza per il periodo delle cure e sono costrette ad affollarsi nel reparto e nei corridoi dell’ospedale. Per questo la casa di accoglienza di Soleterre garantisce la sistemazione di breve periodo ai bambini che non necessitano di ricovero e ai loro familiari, lasciando liberi posti letto per nuovi pazienti che possono così ricevere cure e trattamenti. Ogni bambino può rimanere in casa per un numero variabile di giorni in base alla terapia e ai check-up ai quali deve sottoporsi, recandosi in ospedale soltanto per trattamenti e visite. In questo ambiente le famiglie ricevono il supporto psicosociale necessario ad affrontare la malattia.

Anche a Natale è possibile contribuire al lavoro di SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE in Uganda e in altri 5 Paesi (Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio, India e Italia) attraverso la campagna sociale SMS “GRANDE CONTRO IL CANCRO”, raccolta fondi a favore di oltre 8.000 bambini malati di tumore per fornire le giuste cure e innalzare i loro tassi di sopravvivenza. Dona inviando un SMS solidale da 2 euro al numero 45515 con TIM, Vodafone e Wind e da 5 o 10 euro con Tim, Infostrada e Vodafone.

Grazie ai fondi raccolti con la campagna sms “GRANDE CONTRO IL CANCRO” di SOLETERRE si potranno realizzare diagnosi accurate e tempestive, fornire medicine antitumorali e attrezzature mediche, formare medici, garantire supporto psicologico, attività ludiche e case di accoglienza in Italia e nei Paesi poveri dell’Africa e dell’Est Europa in cui Soleterre opera.

Newsletter


Guarda anche...

Soleterre

Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile. Soleterre promuove raccolta fondi

Venerdì 15 febbraio Fondazione SOLETERRE, in occasione della XVII Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile, …