La Festa della donna si tinge di protesta contro discriminazioni e sfruttamento


Oggi 8 marzo 2017 sciopero in tutta Italia indetto dall’Usb in occasione della festa delle donne. Uno stop di 24 ore di tutte le categorie al quale, dice Licia Pera, dell’esecutivo nazionale della Usb, crescono le adesioni di ora in ora. Obiettivo: scendere nelle piazze di tutte le città per dire basta alla violenza maschile sulle donne, alle discriminazioni di genere, alle molestie nei luoghi di lavoro, ai femminicidi, alle discriminazioni salariali, alla precarietà.

“I segnali che arrivano dai posti di lavoro sull’adesione allo sciopero sono molto incoraggianti, tantissime le richieste da ogni parte d’Italia – annuncia la sindacalista – e questo nonostante le difficoltà incontrate in molti posti di lavoro, soprattutto privato, dove si esercitano vere e proprie minacce di ritorsione sulle lavoratrici e l’evidente boicottaggio di quei sindacati che hanno deciso di svolgere assemblee nei luoghi di lavoro in alternativa allo sciopero”.

Cgil, Cisl e Uil infatti hanno scelto di aderire alle iniziative promosse dalla Confederazione Europea dei Sindacati (Ces) dedicate quest’anno al tema della disparità salariale tra uomini e donne ma senza scioperi. “Non abbiamo ritenuto – sottolinea la segretaria confederale organizzativa della Cisl, Giovanna Ventura – di indire scioperi dimostrativi che avrebbero creato solo divisioni nel mondo del lavoro e disagi ai cittadini, snaturando il significato di questa ricorrenza”.

“Faremo – annuncia invece – tante iniziative nei territori e con le nostre categorie con lo slogan ‘Le donne sono il cuore dell’economia europea’, nell’intento di richiamare ancora una volta l’attenzione di tutte le istituzioni sui problemi occupazionali delle donne, sul diritto ad una piena ed effettiva parità in ambito sociale, sul contrasto duro e determinato alla violenza di genere, sulla lotta ad ogni forma di discriminazione”.

Polemiche dal coordinamento ‘Nonunadimeno’, che pubblica una lettera aperta alla Cgil: “Apprendiamo con stupore che la segretaria Camusso giudichi proprio queste richieste e, quindi, lo sciopero globale delle donne – a oggi sono 49 i paesi che hanno aderito in tutto il mondo – qualcosa che si muove esclusivamente sul piano simbolico. Di qui, come già comunicato la scorsa settimana anche dalla Fiom, l’indisponibilità a indire lo sciopero generale. Vogliamo allora ribadire, come abbiamo fatto nel corso dell’incontro con le rappresentanti Fiom, che questo sciopero è invece maledettamente concreto, come maledettamente concrete sono le motivazioni che hanno portato le donne di tutto il mondo ad alzare la testa e a mobilitarsi”.

Aderisce invece allo sciopero il Consiglio nazionale forense. A Milano stamattina gli avvocati incroceranno le braccia per cinque minuti all’inizio di ogni udienza per manifestare contro la violenza sulle donne, fa sapere il presidente dell’ordine dei legali milanesi Remo Danovi.

In giornata Rai Isoradio e Gr Parlamento – nell’ambito della programmazione speciale Rai per la giornata – seguiranno le assemblee, i cortei e i flash mob delle manifestazioni delle donne in marcia contemporaneamente in 40 Paesi del mondo. Verrà poi proposto un approfondimento sulla raccolta fondi organizzata dall’associazione ‘We World’ e uno sulla legge appena approvata alla Camera a tutela degli orfani dei femminicidi.

Newsletter


Guarda anche...

woman in sax

L’8 marzo il Museo del Saxofono celebra la donna

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna e del centenario della scomparsa …