Nazionale Italiana Cantanti “Dice no alle mafie”: oggi 21 aprile a San Luca, Reggio Calabria


Proprio in questi giorni, dopo l’annuncio di questo evento – dichiara Paolo Belli Presidente della Nazionale Italiana Cantanti – un amico che si è trovato, suo malgrado a dover lasciare la sua amata Calabria, mi ha spedito questa lettera che ho condiviso immediatamente con i miei compagni di squadra. Mi ha fatto molto riflettere e mi ha lasciato un silenzio assordante.

Voglio riportarla in modo integrale, perché grazie a questa sua testimonianza vogliamo urlare insieme a tutti “No alla Mafia”.

Dolore angoscia disperazione incertezza e paura…questi sono i sentimenti che ho provato nel sapere che avrei dovuto lasciare la mia terra con la consapevolezza di non poterla rivedere più e con la certezza di non averne colpa io sono una conseguenza di ciò che è stato attorno a me .la Calabria terra di sole di amore di amicizia bellezza assoluta nessun posto potrà mai sostituirla lei ti scorre nelle vene ,non esiste macchina scarpe o soldi che valgano questa rinuncia mai , per non parlare poi della famiglia il cuore va in pezzi ogni giorno quando ti svegli in questa nuova realtà che non è la tua circondato da brave persone sì ma… che non sono quelle con cui sei cresciuto che ti capiscono al solo guardarti negli occhi che ti vogliono bene e tu lo sai . Non sbagliate ragazzi il crimine non ripaga mai porta solo dolore su dolore per voi e le vostre famiglie. Non esiste sensazione migliore di quella che si ha andando a letto con la coscienza pulita anche lottando per arrivare a fine mese ma sapendo che tua moglie tua madre tua figlia sono orgogliose di te. Come ho già detto io sono incolpevole ed è questa l’unica cosa che mi permette di andare avanti e di guardarmi allo specchio. Spero che un giorno io possa sentire parlare delle eccellenze della mia terra che sono tante e non più solo di Ndrangheta… siate orgogliosi di essere calabresi portate avanti i nostri tesori risollevatevi ne avete la capacità lottate per lei rendete la vostra vita piena , noi che siamo lontani confidiamo in voi.(Domenico…..nome di fantasia)

Newsletter


Guarda anche...

nazionale italiana

Nazionale cantanti scende in campo allo Stadio dei Marmi di Roma

Venerdì 26 novembre, la NAZIONALE CANTANTI sotto la guida del Presidente ENRICO RUGGERI, del mister …