concerto-primo-maggio-roma

Concerto del Primo Maggio di Roma: otto ore di grande musica e diritti in diretta su Rai3


Otto ore di grande musica e diritti: torna anche quest’anno il Concerto del Primo Maggio, il grande appuntamento che dal 1990 raduna a piazza San Giovanni in Laterano a Roma, nel giorno della Festa dei Lavoratori, decine di artisti e migliaia di spettatori per uno degli eventi musicali più seguiti.

Camila Raznovich e Clementino saranno i conduttori della 27esima edizione del concerto, promosso da CGIL, CISL e UIL e trasmesso dai Rai3 in diretta dalle 15 a mezzanotte. L’evento è organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni per la regia di Cristiano D’Alisera.

Sul palco una line up d’eccezione: Editors, Edoardo Bennato, Planet Funk, Public Service Broadcasting, Brunori Sas, Bombino, Levante, Motta, Fabrizio Moro, La Rua, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Samuel, Ara Malikian, Marina Rei & Paolo Benvegnù, Lo stato Sociale, Teresa de Sio, Mimmo Cavallaro, Aprés la classe, Luci della Centrale Elettrica, Ex-Otago, Sfera Ebbasta, Maldestro, Artù, Braschi, Geometra Mangoni, Rocco Hunt, Ladri di Carrozzelle, Orchestra Popolare del Saltarello, Giovanni Guidi. Interverrà Gad Lerner.

A Piazza San Giovanni si esibiranno anche i 3 finalisti del contest 1MNext dedicato agli artisti emergenti – Amarcord (Firenze), Doro Gjat (Udine), Incomprensibile FC (Torino) – per una finalissima che decreterà il vincitore assoluto del contest. Si terranno invece il 30 aprile a Roma le finali di 1MEurope 2017, il contest europeo del Concerto del Primo Maggio. Elena (Germania), Erica (Inghilterra), Brother (Inghilterra) e Miramundo (Spagna) i finalisti.

La diretta Rai sarà come sempre su Rai3 e in HD sul canale 503. Quattro le sezioni, con l’anteprima a cura di Massimo Cotto (dalle 15 alle 16) e le tre parti del concerto (dalle 16 alle 18.55, dalle 20 alle 21, dalle 21.05 alle 24).

Anche quest’anno Rai Radio2 sarà una delle voci ufficiali del Primo Maggio. Si parte alle 16 con Katamashi e Gianluca Gazzoli, gli ‘inviati speciali’ di KGG: a loro il compito di raccontare la kermesse 2017, scovando le notizie più stuzzicanti degli artisti che calcheranno il palco del concertone, fino alle 19.30. Alle 19.45, il testimone passerà a Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, voci ‘rock and roll’ di Radio2, che anticiperanno il loro Rock and Roll Circus: storiche voci radiofoniche del Concertone, il loro sarà un racconto attento e aggiornato su tutto il panorama musicale che attraverserà la manifestazione. Con Pier e Carolina si andrà avanti fino alle 24, per non perdere nemmeno un momento del grande evento. Radio2 al Primo Maggio di Roma è anche in streaming su www.radio2.rai.it e sulla app di Radio Rai per smartphone e tablet.

Newsletter


Guarda anche...

Rubens, Raffaello e Tiziano Palazzo Barberini

Spostati Rubens, Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

Dal 29 marzo al 30 giugno 2024 le Gallerie Nazionali di Arte Antica e Galleria …