Musei. Cosa c’è dietro le quinte? Al via ciclo di incontri “il curatore è in sala”


Perché proprio questo modo di allestire la mostra? E questi reperti archeologici come sono riemersi e come è stato possibile identificarli e datarli? E che storia – di interpretazione, analisi, ricostruzione– c’è dietro un quadro o una statua? Domande che chiunque, entrando in un museo, s’è posto almeno una volta. Domande a cui intende rispondere Curatore in sala, ciclo di incontri con i curatori dei Musei Civici romani dal 2 maggio al 3 agosto.

A giorni prestabiliti  in ciascun museo sarà presente il relativo curatore, pronto a rispondere alle domande dei visitatori e a spiegar loro ogni aspetto, storico e attuale, della sede espositiva e delle opere che vi sono raccolte. Storici dell’arte, archeologi, ricercatori in campo scientifico che amano il loro mestiere, credono nella divulgazione e si propongono di interessare e incuriosire il pubblico. Facendo ogni volta centro su precisi aspetti del patrimonio che custodiscono, evitando ogni pretesa “cattedratica”, raccontando aneddoti su opere e personaggi.

Agli incontri si partecipa liberamente (avendo pagato l’ingresso al museo). Tutti gli appuntamenti hanno cadenza settimanale e sono fissati la mattina alle 11.30 o il pomeriggio alle 17. La durata non supera la mezz’ora.
“Un vero e proprio unicum nell’offerta museale di Roma”, commenta il Campidoglio in una nota, “un approccio diverso e innovativo rispetto alla tradizionale conferenza o visita guidata: senza la pretesa di esaurire il discorso sulla conoscenza dell’oggetto o del suo contesto di appartenenza, questi incontri vogliono piuttosto avvicinare il pubblico dei non esperti (e non solo) alla frequentazione del museo come luogo di conservazione e mediazione culturale di un patrimonio vario e complesso, di forte interesse sociale oltre che strettamente culturale”.

Il ciclo è promosso da Roma Capitale (Assessorato Crescita culturale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Newsletter


Guarda anche...

Calcutta relax tour

Calcutta registra i primi sold out del tour estivo

Cuore a mille per il tour estivo di Calcutta, che registra il sold out delle date di Rock in …