Al Museo dell’Ara Pacis nuovo allestimento dei ritratti della dinastia Giulio-Claudia


I calchi in gesso dei ritratti dei nipoti di Augusto, i principi designati alla successione imperiale, fanno ora parte di un nuovo allestimento del Museo dell’Ara Pacis. Il progetto, che riunisce per la prima volta la dinastia Giulio-Claudia, è anche una preziosa opportunità per presentare un apparato iconografico e documentario inedito. Il nuovo allestimento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

L’iniziativa – finanziata interamente dalla Fondazione Sorgente Group, Istituzione per l’Arte e la Cultura, senza finalità di lucro istituita nel 2007 grazie al sostegno economico del Gruppo finanziario Sorgente Group – ha lo scopo di valorizzare, promuovere e divulgare le espressioni della cultura e dell’arte appartenenti al nostro patrimonio culturale. La Fondazione mette infatti a disposizione i ritratti della dinastia Giulio Claudia della sua collezione, realizzandone copie perfette, per mostrarli al mondo e raccontarne la storia.

La famiglia di Augusto, il primo grande imperatore di Roma, si può dire dunque ricongiunta.
La serie già esposta dal 2006 viene completata con i sei calchi provenienti dalla Fondazione: si inizia con Marcello, il nipote preferito di Augusto, assente dalla sequenza dei volti imperiali del Museo; si prosegue con i ritratti di Gaio e Lucio, Cesari. Si aggiungono, inoltre, i volti di Antonia Minore, di Germanico e di Gaio adulto. In particolare, il ritratto di Marcello è considerato il migliore esemplare del volto del giovane principe.

Il progetto, voluto dalla vicepresidente della Fondazione Sorgente Group, Paola Mainetti, è stato coordinato dalla curatrice per l’Archeologia della Fondazione, Valentina Nicolucci, con la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Museo dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta
Apertura tutti i giorni dalle 9.30 – 19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Info 060608 (tutti i giorni 9 – 19), www.arapacis.it , www.museiincomuneroma.it

Newsletter


Guarda anche...

Gianni Morandi

Rai1 presenta lo show “Evviva!” di Gianni Morandi

La grande novità di questa primavera 2024 in Rai prende il nome di GIANNI MORANDI che condurrà infatti un …