Taragnafest 2017: dal 30 giugno a Roncola l’ottava edizione


Tre giorni di musica che vale, gastronomia e cucina bergamasca a chilometro zero con la mitica polenta taragna, e natura incontaminata. E’ questo Taragnafest, che torna anche quest’anno con una triade di serate ciascuna dedicata ad un genere differente all’insegna di un #taragnasound che non si farà dimenticare con facilità.
Tutto questo da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio a Roncola San Bernardo (BG), le cui suggestive pendici faranno da ambiente ideale all’VIII edizione del festival #ariafinacibobuonobellamusica.

Pinguini Tattici Nucleari, Trick or Treat, Piccola Orchestra Karasciò, Lionsoul, Afronite Sabbie Mobili, SkeleToon ed Elefanti: sarà questa la line-up di Taragnafest 2017, rigorosamente ad ingresso gratuito presso il centro sportivo del piccolo paese montano (783 abitanti a 854 metri di altitudine). Ma fra i protagonisti dell’evento non mancheranno i prodotti del territorio, che da sempre fanno di Taragnafest il festival dove si mangia e si beve bene, con tanti piatti a Km zero, le selezionatissime birre artigianali tedesche, i locali vini alpini e la buonissima acqua di Roncola. E per chi ama lo sport durante la tre giorni si svolgerà un torneo di beach volley sulla “spiaggia orobica” del Festival.

Musica, buon cibo, sport e luoghi favolosi: saranno questi insomma gli ingredienti ideali per rivitalizzare la piccola oasi di Roncola San Bernardo. Uno degli ambienti più incontaminati e bucolici dell’intera provincia di Bergamo, lontano dal caos cittadino ma non così tanto da non essere facilmente raggiungibile in auto (25 km dalla città) e ideale per godere delle piacevoli brezze montane durante le calde notti estive di luglio.
Taragnafest inizierà venerdì 30 giugno con l’#afrotaragna di uno dei più importanti sound-system di musica afro del nostro Paese: la Afronite Sabbie Mobili è un’istituzione per tutti gli amanti del genere e schiererà tre dj d’eccellenza come Dj Alessio, Dj Pier Cuce e Dj Vavi con Ray alla voce. Perché non c’è nulla di meglio di qualche ora di danze dopo un bel piatto di polenta taragna.

Sabato 1 luglio sarà invece una serata #taragnametal con tre band di altissimo livello per quanto riguarda il power-metal nostrano. Gli headliner saranno i Trick or Treat, formazione di fama internazionale con diversi tour europei alle spalle e un seguito anche in Giappone. A Roncola presenteranno i brani dell’ultimo disco “Rabbits’ Hill pt. 2”, seconda parte di un progetto ispirato al libro “Watership Down” di Richard Adams che ha preso il via nel 2012. I ToT sono una tellurica formazione a due chitarre, basso, batteria e voce, e portano il pubblico lungo i tornanti elettrici di un suono che mescola forza evocativa, potenza e intensità.
Doppia l’apertura della serata: i Lionsoul sono una band che piano piano si sta ritagliando il proprio spazio nell’uderground metal e pubblicherà il nuovo disco “Welcome Storm” il prossimo 23 giugno così che la data di Taragnafest sarà l’occasione giusta per presentare live i nuovi brani; gli SkeleToon si descrivono invece come “Nerd Metal Superheroes”, una definizione che è tutta un programma.

Taragnafest 2017 chiuderà i battenti domenica 2 luglio con una serata #taragnaindie assolutamente da non perdere. I Pinguini Tattici Nucleari (nella foto) sono una delle formazioni indie-rock di cui più si sta parlando nel nostro Paese, forti di canzoni sempre in bilico fra ironia e (finta) serietà, in una mescolanza di generi, suggestioni e influenze che viene resa dal vivo con una qualità di esecuzione eccezionale. Così accade nell’ultimo lavoro “Gioventù Brucata” che farà da ossatura del live a Roncola.
In apertura spazio al folk-pop danzereccio della Piccola Orchestra Karasciò, band dalla straordinaria carica live che sa scrivere canzoni festanti e malinconiche dove non manca mai una riflessione poetica sulle questioni cruciali del nostro tempo.
Ma la domenica di Taragnafest avrà anche un momento aperitivo nel tardo pomeriggio con il rock del power-duo degli Elefanti, autentico pachiderma sonoro che pur essendo formato da due elementi ha la forza di un’intera band.

Sarà così che Taragnafest darà il proprio arrivederci al pubblico per la prossima edizione. Sempre a Roncola San Bernardo, sempre all’insegna delle più gustose leccornie culinarie e di un portentoso #taragnasound.

Newsletter