Un biglietto per la ricerca oncologica. Al via le prevendite di Estate in Fortezza Santa Barbara


Gino Paoli, Danilo Rea, Giovanni Allevi, Paolo Rossi, Monica Menchi, Bandao, Giampiero Alloisio… Solo alcuni ospiti dell’edizione 2017 di Estate in Fortezza Santa Barbara, la rassegna organizzata dalla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus, dal 23 giugno al 26 luglio alla Fortezza Santa Barbara di Pistoia.

I proventi andranno interamente alla Fondazione, che dal 1998 supporta il reparto di Radioterapia Oncologica dell’Università degli Studi di Firenze finanziando ricerca, attività, sostegno ai pazienti e ai loro familiari.

I biglietti sono disponibili in prevendita alla cassa del Teatro Manzoni (tel. 0573.991609) e online su www.boxol.it (tel. 055 210804).

IL PROGRAMMA
Estate in Fortezza Santa Barbara inaugurerà venerdì 23 giugno con i ritmi verdeoro dei Bandao, e sarà festa per tutti: dal tardo pomeriggio l’orchestra di percussioni diretta da Francesco Petreni sfilerà per strade e piazze del centro, portando una ventata di allegria e ritmo.

Lunedì 26 giugno (dalle 20,30) la serata si fa conviviale: alla Fortezza Santa Barbara è in programma la Cena di Gala della Fondazione, prenotazione obbligatoria tel. 0573.991609 www.ffro.it.

Venerdì 30 giugno andrà in scena “Il fascino immutabile del melodramma”. Sul palco della Fortezza Santa Barbara saliranno tre stelle della lirica, il baritono Massimo Cavalletti, il soprano Silvana Froli e il tenore Simone Mugnaini. Accompagnati dall’Orchestra Nuova Europa diretta da Alan Freiles proporranno arie celebri di opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Ruggero Leoncavallo.

Un cantautore doc e uno dei più lirici e creativi pianisti di oggi. Gino Paoli e Danilo Rea porteranno lunedì 3 luglio a Estate in Fortezza “Due come noi che…”, spettacolo che rinnova una collaborazione sospesa tra jazz e canzone italiana.

E alla Fortezza di Pistoia, lunedì 10 luglio, farà tappa anche Giovanni Allevi e il suo “Celebration piano tour”, con cui festeggia e primi venticinque anni di carriera. Il pianista, compositore e direttore marchigiano estrapolerà i sui grandi successi per un concerto che è un autentico “best of”.

Mercoledì 19 luglio spazio all’ironia pungente di Paolo Rossi e a “L’improvvisatore 2 – l’intervista”: lo spettacolo segue il successo dello spettacolo “L’improvvisatore” e, per volontà dello stesso artista, vedrò un gran coinvolgimento di pubblico. La colonna sonora è affidata ai Virtuosi del Carso, la serata è organizzata in collaborazione con Festival Gaber.

Dedicato a Edith Piaf, il tormentato Passerotto della canzone francese, lo spettacolo “Tra storia e mito” che l’attrice e cantante Monica Zanchi presenterà giovedì 21 luglio, mentre a chiudere, mercoledì 26 luglio, sarà la serata “Per fortuna c’è Giorgio Gaber” che prende le mosse dallo spettacolo “Le strade di notte” di Giampiero Alloisio, in collaborazione con Festival Gaber.

FONDAZIONE FIRENZE RADIOTERAPIA ONCOLOGICA – Dal 1998 Fondazione Firenze radioterapia Oncologica Onlus, promotrice del festival alla Fortezza, svolge la sua missione di volontariato quale strumento di supporto del reparto di Radioterapia Oncologica dell’Università degli Studi di Firenze.
Oltre ad aggiornare le dotazioni strumentali e prestare i servizi necessari al miglioramento del reparto, la Fondazione si prodiga nell’informazione ai pazienti, ai loro familiari e a chiunque ne faccia richiesta, al fine di meglio comprendere le malattie tumorali e averne meno timore. La Fondazione promuove anche il concetto di solidarietà attraverso l’arte, la cultura, la musica. La cultura come strumento per sconfiggere la paura e il concetto di malattia invalidante.

Programma Estate in Fortezza 2017
Venerdì 23 giugno ore 21:30
Bandao
Ingresso libero

Lunedì 26 giugno ore 20:30
Cena di gala a scopo benefico
65 euro – prenotazione obbligatoria

Venerdì 30 giugno ore 21:30
Il fascino immutabile del melodramma
Orchestra Nuova Europa
Direttore Alan Freiles
Baritono Massimo Cavalletti
Soprano Silvana Froli
Tenore Simone Mugnaini
Musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Ruggero Leoncavallo
Biglietto 15 euro

Lunedì 3 luglio ore 21:30
Gino Paoli e Danilo Rea
Biglietto 30 euro

Lunedì 10 luglio ore 21:30
Giovanni Allevi – Celebration tour
Biglietto 30 euro

Mercoledì 19 luglio ore 21:30
Paolo Rossi – L’improvvisatore 2 – l’intervista
in collaborazione con Festival Gaber
Biglietto 20 euro

Giovedì 21 luglio ore 21:30
Monica Menchi – Edith Piaf – Tra storia e mito
Biglietto 12 euro

Mercoledì 26 luglio ore 21:30
Per fortuna c’è Giorgio Gaber
Giampiero Alloisio – Le strade di notte
in collaborazione con Festival Gaber
Biglietto 25 euro
Estate in Fortezza Santa Barbara
Direzione artistica: Giampiero Tommasi
Organizzazione: Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus

Promossa da
Comune di Pistoia – Pistoia Festival

In collaborazione con
Polo Museale della Toscana
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Conad
Festival Giorgio Gaber
Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia
Giorgio Tesi Group
Giulia Ercolini Graphic Designer
Fabiani Gioiellerie
Tesi Group
Ifca
Nuova Comauto
Assicurazione Generali
DONI Aldo Impianti tecnologici
Teatri di Pistoia
Baldino Abbigliamento
Scuffi Pubblicità
Grand Hotel Tettuccio
Villa Cappugi
Ristorante Gargantua
Assipan
Federcarni
M.G.M. Snc

Media Partner
Naturart
TVL
Discover Pistoia – The green Tuscany

Newsletter


Guarda anche...

Giovanni Allevi

Giovanni Allevi il concerto a Caserta

Giovanni Allevi ieri sera sul palco dell’Ariston del Festival di Sanremo, ha raccontato a tutti …