Campidoglio open e musei gratuiti

L’Estate Romana è nell’aria, quella atmosferica s’impone già con temperature quasi da solleone, il primo fine settimana di giugno sa d’estate: apre Palazzo Senatorio, aprono gratis i musei civici, l’animazione serale-notturna tra arte-musica-spettacolo si trasferisce nella frescura di Villa Torlonia. E poi: corsa in centro per gli sportivi, Bioparco per famiglie e bambini e – per i bulimici della musica nei musei – il prolungamento, con il primo martedì di “pausa museo”.

L’arte si anima prosegue il suo cammino, con relativo successo di pubblico: dopo Capitolini, Mercati di Traiano ed ex centrale Montemartini, arriva giugno e il testimone passa a Villa Torlonia. Sabato sera jazz a gogò tra Casino Nobile, Casina delle Civette, giardini e teatro.

Domenica, come ogni prima del mese, apre al pubblico Palazzo Senatorio con visite guidate gratuite. E i musei civici – e l’area dei Fori Imperiali – sono gratis per i residenti a Roma e città metropolitana. E domenica c’è una delle gare sportive più spettacolari della Capitale, il Miglio di Roma tra piazza Venezia e piazza del Popolo. E per tutto il weekend (2-3-4 giugno) il Bioparco lancia un’offerta promozionale, con la possibilità di assistere al pasto degli animali e con una mostra assai originale…

Finito il weekend, poi, non si ferma il treno dell’animazione culturale: martedì 6 la prima “pillola” di musica e letture nei piccoli musei civici, per una sosta di charme nel bel mezzo della giornata feriale.

Newsletter

Guarda anche...

nigiotti

Rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Enrico Nigiotti

Alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, è stato rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di …