Divo Nerone Opera Rock in scena dal 7 giugno sul Colle Palatino di Roma


Dopo 2000 anni Nerone torna a far parlare di sè e della sua leggendaria esistenza, vissuta alla continua ricerca dell’arte e della bellezza, nel più sensazionale spettacolo d’intrattenimento made in Italy mai realizzato, DIVO NERONE OPERA ROCK, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo.

Nerone fu prima di tutto artista ed oggi rivive nell’interpretazione di Giorgio Adamo, attraverso le straordinarie musiche dell’Opera Rock più attesa dell’anno, che debutterà il prossimo 7 Giugno all’interno della Vigna Barberini sul Colle Palatino. I AM A SUPERSTAR è il brano estratto dallo spettacolo in lingua inglese e scelto per rappresentare il ritorno di NERONE, la chiave di lettura moderna della storia di Roma sulle note di un brano scritto da Franco ed Ernesto Migliacci, Musiche di Zappy e riadattamento per la lingua inglese di Chuck Rolando.

Le marcate sonorità elettropop si sposano con la forza scenica della rappresentazione teatrale in un perfetto mix che si accosta alle canzoni più scaricate del momento e fanno di I AM A SUPERSTAR un brano adatto a tutte le playlist.

Dal 7 Giugno 2017 Roma rivivrà, esattamente nei luoghi che hanno fatto la storia, i fasti imperiali dell’epoca neroniana, grazie alla partecipazione della Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma e allo sforzo produttivo di Nero Divine Ventures, che porterà in scena il più sensazionale spettacolo d’intrattenimento made in Italy mai realizzato.

Nell’estate 2017 Nerone infiammerà ancora Roma. A tempo di musica.

In anteprima mondiale “Divo Nerone – Opera Rock”, il più sensazionale spettacolo d’intrattenimento made in Italy mai realizzato, si preannuncia una sfida realmente senza precedenti, che farà vivere un’esperienza irripetibile, in una location unica al mondo, mai destinata ad evento tanto spettacolare quanto maestoso. L’opera rock offrirà uno scenario epico, affascinante ed unico, prendendo vita all’interno della Vigna Barberini sul Colle Palatino, affacciata direttamente sul Colosseo, dove nel 2009 gli archeologi portarono alla luce resti della Coenatio Rotunda, la sala da pranzo della Domus Aurea di Nerone, che ruotava seguendo i movimenti del sole.

Per la prima volta l’eccellenza italiana della musica, del teatro e del cinema, collabora per creare un progetto artistico di grande fascino, destinato ad entrare nella storia: il vincitore di 2 Grammy Awards Franco Migliacci, il regista e coreografo dei più acclamati musical italiani Gino Landi, il 3 volte Premio Oscar Dante Ferretti scenografo di grandi produzioni hollywoodiane, Francesca Lo Schiavo anche lei 3 volte Premio Oscar per arredo e decoro, la stimata costumista Premio Oscar Gabriella Pescucci e il contributo eccezionale del Premio Oscar Luis Bacalov.

Il controverso e leggendario imperatore della dinastia giulio-claudia sarà l’assoluto protagonista di “Divo Nerone – Opera rock” firmato da Nero Divine Ventures in partnership con Ernesto Migliacci, che ne curerà la produzione artistica per Dueffel Music. È il più imponente impegno organizzativo promosso finora da Nero Divine Ventures, e dai suoi produttori Jacopo Capanna e Cristian Casella.

Il patrimonio artistico di Roma, attraverso questa grande opera, verrà valorizzato anche grazie al contributo dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR, il più accreditato centro di realtà virtuale italiano, e della Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, il Ministero dei Beni Culturali e l’Area Archeologica di Roma. In questo progetto artistico infatti i fasti dell’Impero romano rivivranno attraverso scenari tridimensionali, che riprodurranno fedelmente le sontuosità architettoniche dell’epoca, ricreate nei luoghi esatti del passato dove l’imperatore visse e regnò. “Divo Nerone – Opera Rock” inoltre contribuirà attivamente ai lavori di restauro della Domus Aurea devolvendo una parte degli incassi dello spettacolo e promuovendo iniziative private di fundraising.

L’opera racconta 14 anni di vita dell’imperatore, costellata da tutti i protagonisti di allora, e vede un cast artistico di 26 tra ballerini e acrobati, 12 cantanti-attori, selezionati da Franco ed

Ernesto Migliacci, Gino Landi ed il coreografo Marco Sellati, a cui si accompagnano circa 100 professionisti operanti fra luci, macchine, effetti speciali ed apparecchiature di scena. “Divo Nerone – Opera Rock” sarà anche un efficace promotore turistico e archeologico per i milioni di visitatori che ogni anno scelgono Roma, grazie alle collaborazioni della Nero Divine Ventures con i player più importanti del settore italiano ed estero. Il colossal musicale sarà, infatti, messo in scena in italiano e in inglese.

Con queste premesse “Divo Nerone – Opera Rock” si preannuncia uno spettacolo di grande valore artistico: la sfida è quella di creare un evento che rappresenti una novità nel panorama culturale italiano, raccontando la storia attraverso un linguaggio pop-rock, accessibile a tutti, coniugando la tradizione del musical italiano con le tecnologie più avanzate. Roma sarà rievocata al suo massimo splendore, quale fucina d’idee, di cultura, di meraviglie e rivivrà in questo musical che vuole essere al tempo stesso omaggio allo splendore passato, ma soprattutto auspicio per una renovatio che riporti la città a respirare l’aria positiva di una nuova rinascita culturale ed economica.

“Divo Nerone – Opera Rock”, si svolge nella ex Vigna Barberini, in cui sarà costruita ad hoc la Domus Arena, da circa 3.000 posti, suddivisa negli stessi ordini delle antiche Arene romane: Platea Senatori, Gradinate Cavalieri, Miles e Colosseo, che permettono anche una bellissima prospettiva dell’Anfiteatro Flavio. Per tutti gli acquirenti dei biglietti, in accordo con la Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, sarà riservato un percorso di accesso alla Domus Arena che permetterà l’affaccio sulla visione notturna dei Fori dall’alto della terrazza.

Newsletter


Guarda anche...

Villa Medici

Villa Medici, la mostra in cuffia che unisce arte visiva e musica

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nell’ambito della mostra nella mostra EPOPEE CELESTI. Art …