Europei di scherma. L’Italia della sciabola è argento


Argento e record di medaglie azzurre conquistate in una rassegna continentale. Nell’ultima giornata degli Europei di scherma di Tbilisi (Georgia), l’Italia della sciabola maschile perde la finale con la Russia 41-45 ma ottiene comunque l’argento che le consente di toccare quota 11 medaglie (4 ori, 3 argenti e 4 bronzi) e di stabilire il proprio record di podi conquistati in un Europeo: uno in più di quanto raccolto nell’edizione 2011 di Sheffield.

Come detto, la medaglia del record arriva grazie alla sciabola maschile che, con il quartetto composto da Luca Curatoli, reduce dal bronzo individuale, Luigi Samele, Enrico Berrè ed Aldo Montano (foto Bizzi), cede soltanto di fronte ai rivali russi.

La squadra del CT Giovanni Sirovich aveva esordito ai quarti superando per 45-37 i padroni di casa della Georgia e aveva poi avuto ragione anche della Germania, battuta in semifinale col punteggio di 45-39, grazie ad una rimonta iniziata a metà match dapprima con Samele e poi con Berrè e Curatoli.

Fuori dal podio invece la Nazionale di spada femminile. Il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio, dopo aver vinto il primo assalto di giornata contro la Svezia per 45-31, è stato sconfitto per 45-42 dalla Francia nel match dei quarti di finale.
In seguito, le azzurre hanno subìto anche il 40-34 dalla Polonia e poi la stoccata del 32-31 contro l’Ucraina, chiudendo così all’ottavo posto in classifica finale.

Newsletter


Guarda anche...

amoroso

Alessandra Amoroso accompagnerà la UEFA EURO 2020 su Sky

La voce di ALESSANDRA AMOROSO accompagnerà la UEFA EURO 2020 su Sky. L’ultimo successo di …