Uno sversamento fognario in mare, a ridosso dei bastioni, in uno dei punti più caratteristici del centro storico cittadino, è stato denunciato dal Movimento 5 stelle di Alghero, che ora chiede al sindaco Mario Bruno di “denunciare Abbanoa per questo disastro”. Quel tratto roccioso del litorale, noto con il nome del Solaio, è sovrastato dai bastioni che dal porto conducono sino al colle del Balaguer e al “Mirador Giuni Russo”.
Secondo i consiglieri comunali pentastellati, Graziano Porcu e Roberto Ferrara, “quello scarico sarebbe dovuto essere chiuso da tempo, e invece si continua ad assistere a sversamenti diretti di reflui fognari tra le acque cristalline”. Un evento che per i grillini algheresi è “intollerabile, tanto più che non si può certo addebitare alle condizioni metereologiche”. Da qui la richiesta al sindaco affinché, “come già in passato, denunci i problemi e i disservizi di cui è responsabile Abbanoa”.
Immediate le verifiche dell’ufficio Ambiente del Comune, che ha attivato le procedure necessarie per accertare le responsabilità del gestore e allertare l’Arpas. “Vogliamo conoscere con urgenza l’attuale schema dell’impianto fognario – fa sapere l’amministrazione guidata da Mario Bruno – con particolare riferimento alla condotta in questione, per scongiurare il ripetersi di simili anomalie in altri sfiori di emergenza a diretto contatto con le stazioni balneari”. (fonte ANSA)
Newsletter
[wysija_form id=”1″]