Francesco Gabbani ospite di Vicenza in Festival 2017


Sarà Francesco Gabbani, martedì 5 settembre, con una tappa del suo nuovo, attesissimo tour, ad aprire il cartellone degli eventi in programma a Vicenza in occasione dei Festeggiamenti della Rua e realizzati nell’ambito di Vicenza in Festival 2017, il festival promosso dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e da Confcommercio Vicenza, con l’organizzazione di Due Punti Eventi.

Dopo gli annunciati concerti in Piazza dei Signori di Giovanni Allevi (giovedì 7 settembre) e Goran Bregovic (venerdì 8 settembre), Francesco Gabbani, uno dei nomi della canzone italiana più in auge in questo momento, arricchisce la programmazione, con la presentazione del disco “Magellano” (BMG Rights Management), entrato direttamente al primo posto della classifica di vendite e certificato disco d’oro. “Magellano” contiene “Occidentali’s Karma”, brano con cui ha vinto la 67° edizione del Festival di Sanremo, quadruplo disco di platino e con oltre 135 milioni di visualizzazioni, e il nuovo singolo “Tra le granite e le granate” ai vertici delle classifiche airplay radio.

Nato a Carrara, Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista. A 18 anni firma il suo primo contratto discografico che lo porta, con il progetto TRIKOBALTO, a registrare due album. Nella primavera del 2010, Francesco lascia la band e, nel 2013, esce il suo primo album ufficiale da solista: “GREITIST IZ”. Inizia nel 2015 la collaborazione di Gabbani con BMG Rights Management (Italy) in qualità di autore, firmando un contratto di esclusiva. A febbraio 2016, Francesco vince la 66° edizione del Festival di Sanremo nella sezione nuove proposte con il brano “AMEN” e si aggiudica il Premio della Critica Mia Martini nella sezione Nuove Proposte e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Il brano diventerà disco di platino con oltre 25.000 copie vendute. “Eternamente Ora”, l’album che contiene il singolo, entra nella Top 20 della classifica Gfk-Fimi degli album più venduti in Italia. I singoli successivi, che escono rispettivamente, a maggio e a settembre, sono “Eternamente Ora” e “In Equilibrio” . A maggio 2016 parte il tour che prosegue fino a settembre in tutta Italia con un grande successo di pubblico. Gabbani apre anche concerti di star nazionali e internazionali come Franco Battiato, Anastacia, Simply Red e Francesco Renga. A novembre 2016 Francesco partecipa, in qualità di autore, al disco di Mina e Celentano “LE MIGLIORI” col brano “IL BAMBINO COL FUCILE” e, nel dicembre dello stesso anno, scrive l’intera colonna sonora originale del film “POVERI MA RICCHI” di Fausto Brizzi da cui è tratto il singolo “FOGLIE AL GELO”. A febbraio 2017 Francesco Gabbani vince la 67° edizione del Festival di Sanremo con “OCCIDENTALI’S KARMA” e, per la prima volta nella storia del Festival, un artista vince consecutivamente prima tra le Nuove proposte e poi tra i big. Oltre al Festival, vince il Premio TIMmusic come brano più ascoltato sull’omonima piattaforma dedicata alla musica in Streaming e annuncia che parteciperà all’Euro Song Contest 2017 che si terrà a maggio a Kiev. Il 14 febbraio il video di “Occidentali’s Karma” totalizza 4.353.802 visualizzazioni confermandosi il primo video di un artista italiano più visto in un solo giorno in assoluto. Il singolo resta per settimane in vetta alle classifiche di vendita dei singoli e di airplay radiofonico.
A Vicenza, Francesco Gabbani sarà accompagnato sul palco da Filippo Gabbani (batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Davide Cipollini (chitarra).

Inizio concerto ore 21.00.

Vicenza in Festival è promosso dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e da Confcommercio Vicenza nell’ambito del “Protocollo d’Intesa – Cultura e Turismo”, con il patrocinio di Provincia di Vicenza e Regione del Veneto e con il sostegno di Banca Mediolanum, Bisson Auto, Game Club. Organizzazione a cura di Due Punti Eventi.

Newsletter


Guarda anche...

Ambra Angiolini

Ambra Angiolini presenta il concerto del Primo Maggio

Mancano pochi giorni alla trentatreesima edizione del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO di ROMA, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato …