Un mondo di musica, suoni e voci al Campus Bim Music Academy 2017


42 ore di studio al giorno e 3 live in 7 giorni: questo è stato il Campus Bim Music Academy, una vera e propria full immersion di musica, formazione ed esibizioni con grandi docenti di livello nazionale, che si è concluso con grande soddisfazione degli organizzatori.

Tanti gli ambiti toccati durante le esibizioni: l’identità artistica con Matteo Becucci (vincitore X factor), la creazione di una vero spettacolo portato poi in scena la sera stessa con Max Corona (Morandi, Emma e tanto altri), Tommy Graziani ( figlio del grande Ivan), Michele Tani e Rodolfo Valdifiori, il confronto vocale fra Lirica e Jazz con Daniela Panetta e Giuseppina Cortesi, discografia e produzione con Marco Borzatta, gli ambiti della didattica del canto con Monia Angeli, orchestra vocale e nozioni di tecnica con Luisa Cottifogli.

Un’attenzione particolare è stata rivolta al passaggio dalla voce parlata alla voce cantata con il celebre luminare dott. Franco Fussi e, per concludere la settimana di full immersion, le musiche del mondo lezione-concerto con il maestro Stefano Nanni (7 anni con Pavarotti, Bobby Mcferrin, direttore orchestra di palermo), Gianluca Nanni (tour con Gualazzi, Zucchero), Roberto Bartoli hanno emozionato i ragazzi aprendo loro una finestra unica sulle mille sonorità che abitano il globo.

“L’energia, l’emozione, la voglia di imparare erano tangibili entrando nelle due sale conferenze allestite al Palacongressi di Bellaria Igea Marina” hanno dichiarato la direttrice artistica Monia Angeli e il presidente di Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi. “I ragazzi oltre allo studio e alle esibizioni, si sono conosciuti, sono nate amicizie e amori e ci sono state tante risate in riva al mare”.

Un bel successo per Bellaria Igea Marina che ha visto gli hotel riempirsi dei ragazzi e delle loro famiglie con uno scopo formativo e la direzione è convinta che i numeri aumenteranno sempre di più se la qualità offerta rimarrà questa.

Durante la settimana si sono svolte anche le due semifinali nazionali del Bim Music Network con 40 semifinalisti che a breve sul portale www.bimmusic.it verranno a sapere chi saranno coloro i quali accederanno alla finalissima del 19 luglio con l’orchestra dal vivo e con Mogol presidente di giuria.

Il Campus – Bim Music Academy è prodotta da Bim Imprese-Confcommercio Bellaria Igea Marina con la direzione artistica di Monia Angeli, in collaborazione col comune di Bellaria Igea Marina e Fondazione Verdeblu.

Newsletter