Romaeuropa Festival porta nella Capitale: Tony Allen e Jeff Mills


L’unione di due mondi distanti ma capaci di intrecciarsi e originare un amalgama sonoro perfetto. Il Romaeuropa Festival porta nella Capitale due dei nomi più importanti della scena musicale contemporanea: Tony Allen e Jeff Mills.

Il 1 ottobre 2017 la Sala Sinopoli dell’Auditorium – Parco della Musica ospiterà l’unica data italiana di una collaborazione straordinaria, un live set imperdibile dove il sound del padre dell’Afrobeat, il migliore batterista di tutti i tempi come lo ha definitio Brian Eno, si fonde con quello di uno dei maggiori esponenti della techno di Detroit.
Reduci dal trionfante live del 14 dicembre scorso al New Morning di Parigi, storico tempio del jazz della Ville Lumière, dove le due leggende musicali hanno dato vita a uno show di un impatto devastante e suggestivo, condiviso online qualche giorno dopo dall’emittente francese arte.tv e seguito da migliaia di persone, i due arrivano a Roma per la prima volta insieme dando origine a un ponte in musica unico e originale tra passato e futuro.

Radici nigeriane e ritmi africani nel sangue, un suono legato alla tradizione ma proiettato con potenza nell’oggi: la lunghissima carriera Tony Allen ha contaminato i gusti musicali di tutto il mondo. Grazie a lui, l’afro-beat ha scalato vette internazionali ed è diventato uno dei generi africani più influenti sul sound occidentale e il linguaggio musicale che meglio rappresenta il concetto di musica afro americana contemporanea. Lo “stregone di Lagos” racchiude la vitalità e la forza primordiale di questi ritmi unendola alla voglia di sottometterli a nuove sperimentazioni con suoni moderni. Dopo l’incontro nel 1969 con Fela Kuti, con il quale incide più di 50 dischi, la sua carriera lo porterà ad intraprendere una ricerca ininterrotta tra le sonorità dell’Afrobeat originale ed emancipazioni multidirezionali, attuando anche infinite collaborazioni con artisti del calibro di Damon Albarn, Moritz von Oswald e Paul Simonon dei Clash. Nel suo ultimo disco “Film of Life” (2015) Allen riscrive la sceneggiatura della sua carriera ma continua a guardare avanti, miscelando la vitalità primordiale dei ritmi africani a jazz, dub e rock.

La Detroit Techno è invece il marchio di fabbrica di Jeff Mills, uno dei pilastri della scena clubbing internazionale nonchè finissimo sperimentatore e ideatore di progetti ibridi che spaziano dalla musica classica all’elettronica per arrivare al J-Pop. Un alieno in grado di coniugare progetti apparentemente agli antipodi, come ad esempio la “ricerca di spontaneità” elettronica in “Exhibitionist 2” con una performance con un’orchestra sinfonica per la BBC o la reincisione di una colonna sonora per il capolavoro cinematografico di Fritz Lang “Metropolis”, ma riuniti sotto un comune denominatore: l’impulso alla ricerca, il desiderio di novità. Ed è proprio questo istinto, unito a un indiscutibile talento, che lo ha spinto a uscire dal guscio americano e lo ha fatto diventare una star internazionale, permettendogli di esibirsi sui migliori palcoscenici del mondo, dal Museo della Musica di Parigi alla Royal Albert Hall di Londra.

Già all’apice delle loro rispettive carriere, questi due giganti della musica continuano a mettersi in gioco e mescolano nuovamente le loro carte in tavola, dando vita a una jam session jazz in salsa techno dai ritmi forsennati, dove gli stili inconfondibili dei due musicisti si scontrano, promettendo temperature di fusione altissime.
Info:
1 ottobre h. 21.00
Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica
Via Pietro de Coubertin, 30
Biglietti da 19 a 30 euro
ACQUISTA IL BIGLIETTO QUI https://goo.gl/MQFLcb

Newsletter


Guarda anche...

Kor'sia

Il duo spagnolo Kor’sia torna al Romaeuropa Festival

Il collettivo italo spagnolo Kor’sia torna al Romaeuropa Festival con una prima nazionale, coprodotta da Ref: Mont Ventoux è …