Melania Di Natale
Melania Di Natale

Coppa Lazio : la Gio’ Volley Aprilia si aggiudica il primo incontro


Ha inizio così, con ancora un successo della Giò Volley Aprilia, il torneo Regionale che a fine marzo indicherà la squadra migliore del Lazio che milita nel campionato di Serie C femminile.

Volley Laurentina-g. Castello – GIO’ VOLLEY APRILIA 1 – 3

(21/25 – 18/25 – 25/23 – 19/25)

La trasferta ha visto le apriliane ospiti delle romane del Volley Laurentina-g. Castello, già avversarie in campionato. La gara disputata e vinta a novembre non poteva essere certamente un indicazione precisa per questo incontro, che vede il Volley Laurentina collocata si al 6° posto in classifica ma con all’attivo vittorie contro Cave, Ladispoli e Zagarolo.

La squadra di Aprilia inizia così il primo set confermando la situazione che la vede formazione molto competitiva ma con i problemi, dell’ultimo periodo, legati all’impossibilità di avere a disposizione la rosa completa durante gli allenamenti a causa di indisposizioni fisiche; tutto questo si traduce in un  inizio gara sempre un pò tentennante.

Grosso scoglio iniziale da parte della squadra di Aprilia è stato quello di tenere a bada la forte ed esperta Casuscelli che ha dato filo da torcere alla difesa della Giò Volley.

Comunque il set procede con le formazioni che si insidiano punto a punto fino a quando Mister Federici attua una soluzione tattica sulla battuta che mette in difficoltà le romane riuscendo così ad operare l’ultimo strappo e conquistare il set.

Sempre al comando nel secondo set, con la formazione più tranquilla che, adeguatasi al gioco, non trova difficoltà ad aggiudicarsi anche il secondo parziale.

Un mutamento di concentrazione durante il terzo set, nonostante le apriliane avessero preso un  buon margine di vantaggio, fa si che il Volley Laurentina potesse riprendere fiducia e risalire fino a contendere la conquista del terzo set.

Il beneficio di un punto conquistato da parte del Laurentina per un’ammonizione ai danni della Giò Volley, su proteste dell’allenatore dopo una serie di valutazioni discordanti con l’arbitro, di azioni giudicate male, rimette in discussione il risultato della gara.

Per onore della cronaca dobbiamo comunque  sottolineare l’inadeguatezza del campo di gioco che ha condizionato le valutazioni del giudice di gara posto in un punto non idoneo per la direzione dell’incontro. Il campo messo a disposizione da parte della società  ospitante non era sicuro per ospitare un incontro di volley e solo grazie al giudice di gara si e’ potuta svolgere la partita in un’altra palestra più idonea e sicura.

La Società comunque in settimana, tramite gli uffici competenti, inoltrerà una lettera di segnalazione per il trattamento inadeguato da parte degli organi di vigilanza fipav.

La Giò Volley Aprilia inizia comunque Il quarto set con lo stesso impeto del precedente non commettendo però lo stesso errore, mantenendo alta la concentrazione senza indugi e cedimenti mettendo così il primo tassello al passaggio in semifinale.

Un grasso plauso alla palleggiatrice Melania Di Natale che nonostante una contrattura prima della gara è riuscita a gestire l’incontro nel miglior modo distribuendo con molta precisione il gioco a tutte le sue attaccanti permettendo loro di attuare i colpi migliori.

 

Appuntamento per il secondo incontro di Coppa il 14 febbraio alle 20.30 contro il Volleyrò Casal de Pazzi al PalaGiòVolley di Aprilia.

 

[nggallery id=52]

Guarda anche...

Fabrizio Moro Cinema Aprilia

Fabrizio Moro ospite al cinema di Aprilia

Fabrizio Moro e il cast di “Martedì e Venerdì” (Medusa distribuzione) saranno presenti in sala …