Torna #domenicalmuseo: il 6 agosto musei gratis per tutti


Torna domenica 6 agosto, come di consueto in tutte le prime domeniche del mese, l’ingresso gratuito nei Musei Civici della città per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana. Oltre alle collezioni, sono numerose le mostre da visitare che si accompagnano ad iniziative per bambini e adulti.

Ecco quindi Palazzo Braschi che offre un’originale esperienza tattile con Contatto. Sentire la pittura con le mani. Caravaggio, Raffaello, Correggio, il Macro di via Nizza, con cinque proposte dall’arazzo alla scultura, mentre nella sede di Testaccio proseguono le esposizioni di Giancarlo Limoni e Alfredo Pirri. All’appello non manca il Museo di Zoologia, dove sono esposte foto dall’invisibile mondo degli insetti raccolte sotto il titolo Superfici. Peregrinazioni entomologiche.

Ma sono molti di più scrigni capitolini che domenica si aprono al pubblico. Per scegliere l’itinerario di una giornata all’insegna dell’arte e della bellezza è bene dare un’occhiata all’elenco completo delle proposte e delle attività ad esse collegate, tenendo conto che però due mostre non rientrano nella offerta gratuita: si tratta di Spartaco. Schiavi e padroni a Roma all’Ara Pacis e quella di Piranesi a palazzo Braschi.

Aperto gratuitamente anche il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali dalle ore 8.30 alle 19.15, con l’ultimo ingresso alle 18.15. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano. Dopo il percorso con passerella nei Fori di Traiano e di Cesare, si prosegue attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva che permette di accedere al Foro Romano attraverso la passerella realizzata dalla Soprintendenza di Stato presso la Curia.

Le iniziative sono ideate e promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali Zètema Progetto Cultura.

Newsletter


Guarda anche...

Napoli 800 Scuderie Quirinale

Le Scuderie del Quirinale presenta la mostra Napoli Ottocento

Napoli Ottocento, è il titolo della mostra presente alle Scuderie del Quirinale a Roma. Di …