Maltempo. In arrivo forti temporali al Nord


Il transito di una perturbazione di origine atlantica sul nostro Paese determinerà, nelle prossime ore, condizioni di instabilità sui settori alpini, in progressiva estensione alle restanti regioni settentrionali, con fenomeni localmente intensi. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

“I fenomeni meteo, – spiega il Dipartimento – impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche”. L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte e Valle D’Aosta, in progressiva estensione a Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

In particolare, sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Valle D’Aosta, Veneto, Piemonte settentrionale e sui settori centro orientali della Lombardia.

Newsletter


Guarda anche...

Balneari

Maltempo. Balneari: stagione turistica a rischio

Estendere alle aziende balneari le provvidenze stabilite per l’agricoltura nel caso di condizioni atmosferiche che …