Empiria: da venerdì in radio “Via”, il nuovo singolo


Da venerdì 15 settembre in radio il secondo singolo degli EMPIRIA, il gruppo vicentino presenta VIA, Irma Records, brano scritto da Andrea Bernardelle che vuole condurre ad esplorare una nuova dimensione dove tutto è più reale e sincero senza ipocrisie.

“Esalta la difficoltà di continuare a essere noi stessi di fronte alla frenetica vita di ogni giorno e di fronte a situazioni passate o presenti che forse non ci appartengono più o non ci sono mai appartenute” dichiara la band “Portami via nel ritornello è una sorta di Help lanciato a qualcuno che abbia il potere di farci cambiare direzione e di farci vivere ogni cosa con luci e colori diversi…più reali… piu vivi”.

Un gruppo che si proietta nel panorama italiano buttandosi alle spalle un esordio decisamente rock. Una formazione vicentina partita nel 1996, composta oggi da Andrea Bernardelle (cantante e autore dei testi), Michele Dalla Costa e Andrea Roberti (chitarristi), Roberto Dal molin (batterista), Fabio Greselin (bassista) e da Matteo Donello (tastierista).

Iniziano a suonare nei locali. Si esibiscono in continui live, in svariate manifestazioni e cominciano così ad ottenere il consenso del pubblico. Una strada artistica, fatta di sacrifici e tanta gavetta. L’impatto decisivo arriva nel 2004 con “GIUDICA” un brano che rivendica la società attuale presentato al GIROFESTIVAL a Reggio Calabria. E’ qui che la band ottiene i primi posti in classifica e partecipa all’omonima trasmissione televisiva nazionale su RAI 3. Nel 2005, arriva, l’album di esordio dal titolo “RAGIONE E CUORE” che raccoglie e unisce in sette brani le diverse tendenze dei musicisti che hanno accompagnato il gruppo fin dagli esordi. A distanza di quasi dieci anni dall’origine la band decide di affidarsi alla mano esperta di Marco Didio Roccascina Audioproduzioni (Sicilia) nel riarrangiamento dei brani aggiungendo incisività e vita nuova all’album inserendo altre quattro canzoni di recente produzione e intitolandolo LIVIDO.

Quindi la decisione di ripartire con forza nella creazione dell’ultimo lavoro, un disco pop-rock di 10 brani registrati alla Bassdepartment record di Matteo Franzan (Verona) con mastering a cura di Max Mungari (Calabria), il titolo dell’ultimo lavoro è IMMOBILE . (2016)

Nell’anno 2017 con la collaborazione di Sorrymom firmano il primo contratto discografico con la IRMA Records di Bologna e con Marco Stanzani della Red&Blue (ufficio stampa) lanciano il 7 luglio il primo singolo “SALE” presentato anche a Riccione in occasione del DEEJAY ON STAGE 2017.

Newsletter


Guarda anche...

Empiria

Intervista al gruppo vicentino degli Empiria

“Via” è il nuovo singolo del gruppo vicentino degli EMPIRIA, brano scritto da Andrea Bernardelle …