Drusilla Foer in tournée dal 29 novembre con “Eleganzissima”

ph. Serena Gallorini

Mentre sta conquistando gli spettatori puntata dopo puntata nella sua nuova avventura televisiva come giudice della acclamata edizione 2017 di Strafactor, Drusilla Foer, la carismatica icona di stile, riporta in scena il suo recital “Eleganzissima”. Il 29 novembre prossimo al Teatro Dal Verme di Milano la prima tappa del tour che fino alla primavera 2018 la vedrà protagonista nei teatri delle principali città italiane. Gli appuntamenti successivi sono il 6 dicembre al Teatro Colosseo di Torino, il 13 al Celebrazioni di Bologna, il 16 all’Auditorium Parco della Musica a Roma, il 31 dicembre al Teatro Niccolini di Firenze e infine il 3 febbraio 2018 al Teatro Palazzo di Bari. I biglietti per le date di Milano, Torino, Bologna e Roma sono in vendita nel circuito Ticketone, quella di Firenze su BoxOffice e quella di Bari su BookingShow.

“Eleganzissima”, il recital scritto e interpretato da Drusilla Foer, racconta, in un’alternanza di humour sagace e di malinconia commovente, aneddoti tratti dalla sua vita straordinaria, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile. In “Eleganzissima” essenziali al racconto biografico sono le canzoni dello spettacolo, che Drusilla interpreta dal vivo accompagnata dai suoi musicisti: il Maestro Loris di Leo al pianoforte, che ha curato anche gli arrangiamenti dello spettacolo, Nico Gori ospite speciale al clarinetto e al sax, Ettore Bonafè al vibrafono e percussioni e Nico Vernuccio al contrabbasso. La direzione artistica è di Franco Godi, compositore per la pubblicità, per la tv e per il cinema fin dagli anni ’60, scopritore e artefice dell’hip hop di successo in Italia dagli anni ’90 in poi, qui anche in veste di produttore con la sua Best Sound e infine sul palco per un cameo alla chitarra.

In scaletta troviamo brani di autori molto vari, come lo è l’andamento emotivo del recital: si va da Lelio Luttazzi a Jobim passando attraverso le indimenticabili canzoni di Amy Winehouse, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, David Bowie, Don Backy, fino a perle più nascoste come “Vucchella” di Tosti/D’Annunzio o un brano dalla voce del primo Novecento milanese Milly, ognuno legato a episodi specifici della vita avventurosa di Madame Foer. Fra gli altri, non manca una personale rilettura di “I Will Survive”, la hit portata al successo da Gloria Gaynor e ritenuta comunemente un inno al divertimento, dalla quale è stato tratto il primo video musicale ufficiale di Madame Foer, presente sul canale Youtube dell’artista  e direttamente visibile a questo link: http://bit.ly/Dru_IWillSurvive .

La produzione esecutiva del tour è affidata a due realtà che sono una garanzia per quanto riguarda l’intrattenimento altamente spettacolare e di qualità: Bananas, che ha inventato format televisivi epocali (Zelig fra gli altri) e produce e distribuisce spettacoli teatrali unici nel loro genere (Ornano, Mannino, Brignano, Zalone fra i tantissimi); e la Showbees di Gianmario Longoni, da sempre un pioniere nella ricerca di proposte teatrali innovative (a lui si deve l’arrivo in Italia di spettacoli come Swan Lake, Cirque Eloize, Blue Man Group fra i tantissimi).

ELEGANZISSIMA – Il recital di e con Drusilla Foer. Direzione artistica Franco Godi
29.11.2017 MILANO Teatro dal Verme http://bit.ly/T1_DRU
06.12.2017 TORINO Teatro Colosseo http://bit.ly/TO_DRU
13.12.2017 BOLOGNA Teatro Il Celebrazioni http://bit.ly/BO_DRU
16.12.2017 ROMA Auditorium Parco della musica http://bit.ly/T1_DRU
31.12.2017 FIRENZE Teatro Niccolini http://bit.ly/FI_Boxol
03.02.2018 BARI Teatro Palazzo bit.ly/Eleganzissima_Bari

Drusilla Foer, originaria toscana, è da tempo un’icona di stile: prima di approdare alla ribalta di Strafactor, come nuovo giudice, con Elio e Jake La Furia, del “talent nel talent” che sta diventando un vero cult per gli spettatori di X Factor 2017, si è già fatta notare nel 2012 al cinema con Ferzan Özpetek in “Magnifica Presenza” e in televisione con Serena Dandini per “The Show Must Go Off” su La7. E’ stata fotografata fra gli altri da Mustafa Sabbagh, considerato fra i venti fotografi contemporanei più importanti, in una mostra a Lei dedicata “Itinere”, all’Aria Art Gallery di Firenze nel 2016. Ha posato come installazione all’interno di Maraveé Corpus a Udine, collettiva di grandi artisti internazionali come David LaChapelle e Cindy Sherman. Ha posato per lo stilista e designer Alessandro Gaggio, indossando i gioielli che in giugno 2016 sono stati esposti al Museo Bellini di Firenze accompagnati dalle sue foto. Personaggio irriverente e antiborghese, si è spesso prestata a sostegno di cause sociali per lei importanti: ha quindi posato per un calendario a favore di Anlaids nel 2013, mentre nel 2016, nell’ambito del WeWorld Film Festival, ha aderito alla special night benefica “Fare Bene Fa Bene” dedicata alle Donne di Merito e organizzata da The Circle, l’associazione internazionale fondata da Annie Lennox. Ha partecipato con un brevissimo estratto di “Eleganzissima” all’edizione 2017 dei “Diversity Media Awards”, che si sono tenuti a fine maggio all’Unicredit Pavillion di Milano. Alla serata, presentata da Fabio Canino e Carolina di Domenico, in onda su Real Time TV (can 31 DT e on demand sul sito), hanno preso parte personaggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo e dell’impegno sociale come Paola Turci, Ermal Meta, Oscar Farinetti, Gino Strada, J-Ax, Malika, Antonio Ornano, Gino&Michele, La Pina, Roberto Vecchioni, Francesco Merlo, Ilaria Dallatana e tantissimi altri. In ottobre 2017 ha presentato gli Action Academy Awards organizzati nella Sala Fellini dei Cinecittà Studios da Action Academy, l’Accademia di Alta Formazione per lo spettacolo di Nando Moscariello e Maria Grazia Cucinotta, per l’assegnazione dei Premi Antinoo per la Televisione, per il Cinema e per la Fiction.

“Eleganzissima”, è stato rappresentato al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, prima di debuttare nel 2016 in anteprima nazionale per due settimane al Teatro Franco Parenti di Milano. Visto il grande successo e l’unanime apprezzamento di pubblico e critica, lo spettacolo è stato richiesto da altri teatri, nei quali si è presentato in versione deluxe, leggermente modificato e arricchito da una live band al gran completo. Dopo una straordinaria doppia replica al Politeama Pratese con 2000 persone, è andato in scena nell’aprile 2017 per 3 serate acclamatissime a Barcellona, all’interno della rassegna “Aria di Primavera” dedicata al teatro italiano. Durante l’estate 2017 il recital ha conquistato anche gli spettatori dell’Estate Fiesolana e del Teatro Grande La Versiliana e dall’inverno 2017 è in un tour teatrale che toccherà varie città.

Newsletter


Guarda anche...

Premio Amnesty 2024

I 10 Big selezionati per il Premio Amnesty 2024

Amnesty International Italia e Voci per la Libertà hanno annunciato le 10 canzoni e gli …