Grand Tour Google e musica ai Musei Capitolini di Roma


Nel primo fine settimana di dicembre molte le proposte culturali in città, a cominciare dalla serata straordinaria di sabato dei Musei Capitolini, per poi proseguire con le tradizionali aperture della prima domenica del mese, che permettono al pubblico di accedere gratuitamente a palazzo Senatorio e, per i residenti a Roma e nella città metropolitana, nei Musei Civici. Libero anche l’ingresso, sabato e domenica, al Grand Tour d’Italia, al Macro Testaccio.

Primi eventi dunque sabato 2 dicembre con l’apertura straordinaria fino a mezzanotte dei Musei Capitolini, nell’ambito della kermesse Nel weekend l’arte si anima. Dalle 20 alle 24, con ultimo ingresso alle 23 e il biglietto al costo di un euro, la serata è dedicata a Giuseppe Verdi, in collaborazione con il Teatro dell’Opera. Domenica 3 dicembre è previsto quindi al Museo Napoleonico un concerto gratuito di musica classica con i brani di Chopin e Mussorgsky.

Sempre domenica ecco l’apertura mensile straordinaria di Palazzo Senatorio. Gli spazi archeologici e istituzionali le storiche sale dell’edifici sono visitabili gratuitamente dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso della mattina) e poi dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso del pomeriggio).

E gratuiti a romani e residenti dell’area metropolitana anche i Musei Civici, sempre domenica, le cui sale e i cui preziosi reperti attendono il pubblico offrendo mostre, eventi e appuntamenti per tutte le età.
I Musei Civici aderiscono inoltre, sabato e domenica, alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità con un articolato calendario di iniziative.

Ancora il 2 e 3 dicembre, la tecnologia si offre all’arte e Google porta a Roma il Grand Tour d’Italia, un viaggio tra alcuni dei tesori culturali, dei capolavori e delle tradizioni del nostro Paese che oggi rivivono online attraverso la tecnologia. Dalle 14 alle 22 la tappa romana prende corpo e il viaggio diventa esperienza reale al padiglione 9b del Macro Testaccio: lo spazio del museo nell’ex Mattatoio si anima di installazioni e tecnologia e apre gratis al pubblico.

Newsletter


Guarda anche...

Lunanzio

Loris Fabiani in arte Lunanzio vi aspetta a teatro

Il talentuoso comico e attore LORIS FABIANI, in arte LUNANZIO, è finalmente pronto a tornare a teatro …