Il Giro d’Italia torna a Roma. il 27 maggio 2018 tappa finale della 101esima edizione


Sarà l’Urbe la meta finale del 101mo Giro d’Italia, il 27 maggio 2018. La massima competizione ciclistica italiana mancava da Roma da nove anni. Sarà la ventunesima e ultima tappa della corsa rosa, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzata da RCS Sport/ La Gazzetta dello Sport.

Per la passerella finale i corridori saranno impegnati in una tappa per velocisti, in un circuito di 11,8 chilometri che si ripeterà dieci volte. Il percorso si snoderà lungo le strade del centro storico: Trinità dei Monti, piazza Barberini, largo delle Terme di Caracalla faranno da scenario ai veloci passaggi delle bici. Il vincitore verrà premiato nel corso di una cerimonia davanti al Colosseo.

Romani e turisti potranno applaudire le imprese di grandi atleti, vederli finalmente da vicino, vivere in prima fila le emozioni della più importante corsa ciclistica italiana. Non accadeva dal 2009, quando l’indimenticabile urlo di Denis Menchov risuonò all’arrivo della cronometro romana che valse al russo la conquista dell’edizione del Centenario.

“È una grande soddisfazione ospitare a Roma il Giro d’Italia, un evento seguito da milioni e milioni di persone, sportivi e non. La nostra città si conferma al centro dei grandi eventi sportivi internazionali, con i suoi monumenti e la sua storia a fare da palcoscenico privilegiato”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Newsletter


Guarda anche...

Calcutta relax tour

Calcutta registra i primi sold out del tour estivo

Cuore a mille per il tour estivo di Calcutta, che registra il sold out delle date di Rock in …