Sky Arte HD. Alla riscoperta di “Crêuza de mä” con Cristiano De Andrè, Dori Ghezzi e Mauro Pagani


Con il nastro di Crêuza de mä che gira sulle bobine all’interno delle Officine Meccaniche di Milano, inizia la quarta puntata di 33 giri – Italian Masters, la nuova produzione originale di Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) in onda mercoledì 13 dicembre alle 21.15. Nello studio di proprietà di Mauro Pagani, padrone di casa, ma anche musicista, arrangiatore e protagonista insieme a Fabrizio De Andrè di un disco capace di anticipare i tempi sembra subito soffiare il vento del Mediterraneo.

Un sapore etnico, l’utilizzo di strumenti acquistati in giro per il Mediterraneo, alcuni invece fabbricati in casa, l’uso del genovese: sono solo alcuni degli elementi che hanno reso unico questo disco. Davanti al mixer delle Officine, insieme al batterista Walter Calloni e al bassista Massimo Spinoza, Mauro Pagani ricorda quei giorni del 1984 tra aneddoti, frasi rimaste celebri e scelte pionieristiche che avrebbero cambiato il mondo della discografia.

Non mancherà l’emozione per tutti nell’ascoltare o riascoltare dopo tanto tempo la voce di Fabrizio De André, isolata dal resto della canzone, per apprezzarne le profonde sonorità basse in particolare in Sidun.

In seguito, il batterista Walter Calloni, noto per aver suonato per la PFM, Finardi, Battisti, Bertè e altri, si siede alla batteria per mostrare come nacquero le ritmiche e le percussioni dal sapore etnico di quelle canzoni, mentre Mauro Pagani, dopo aver eseguito una versione di Sinan Capudan Pascià suonata al buzuki mostra al pubblico alcuni degli strumenti più “atipici” utilizzati nelle registrazioni di Crêuza de mä.

Poi sarà la volta delle interviste a Cristiano De Andrè e a Dori Ghezzi che tratteggiano davanti alle telecamere i lati del carattere del cantautore mettendo in luce il genio e le intuizioni di quel periodo.

A Stefano Senardi, Mara Maionchi e al giornalista Andrea Scanzi, che ha scritto la sua tesi di laurea proprio sul cantautore genovese, il compito di raccontare il contesto storico e artistico degli anni in cui nacque l’album.

Di seguito gli artisti e gli album protagonisti delle prossime puntate:

FAR FINTA DI ESSERE SANI di Giorgio Gaber– mercoledì 20 dicembre

LA VOCE DEL PADRONE di Franco Battiato – mercoledì 27 dicembre

MIO FRATELLO È FIGLIO UNICO di Rino Gaetano – mercoledì 3 gennaio

Newsletter


Guarda anche...

De Andrè

Cristiano De André fuori oggi l’album “Storia di un impiegato”

Dopo un tour di successo in tutta Italia e un film documentario presentato alla 78. …