Da Carmen Souza ad Arturo Brachetti: tutti gli eventi gratuiti di febbraio a Officina Pasolini


Continua la programmazione invernale di Officina Pasolini che a febbraio propone un nuovo calendario denso di incontri, spettacoli teatrali, musica, proiezioni e presentazioni di libri, tutti rigorosamente a ingresso gratuito.

Un’agenda ricca di eventi speciali come quello in apertura di programmazione giovedì 8 febbraio. Alle 18.30 ci sarà infatti prova generale aperta al pubblico di Stabat Mater di Antonio Tarantino, spettacolo diretto da Giuseppe Marini, che vede in scena Maria Paiato: una sorta di Madonna dei bassifondi, turpiloquiante e bestemmiatrice, la Maria Croce, protagonista di Stabat Mater, ragazza madre, ex-prostituta, ora stralunata straccivendola cui l’autore impone un’irrefrenabile e farneticante logorrea, un’incontinenza verbale comicamente oscena.

Domenica 11 febbraio alle 19 a calcare il palco di Officina, nel suo unico concerto a Roma, sarà invece Carmen Souza, icona soul e una delle voci di world music più conosciute e potenti a livello internazionale, che si esibirà – insieme ai fedelissimi Theo Pascal e Elias Kacomanolis – in uno spettacolo-concerto nato dall’esperienza di Creology, il suo ultimo album. Un disco che celebra la musica creola nelle sue varie e affascinanti declinazioni e che porterà al nostro HUB culturale ritmi e sonorità di una musica che, come un antico battello, segue la rotta di antichi Paesi perduti: da quelli portoghesi ex coloniali come Capoverde, fino al Mozambico, all’Angola, al Brasile, a Cuba, per approdare sulle coste di New Orleans.

Il giorno dopo, lunedì 12 febbraio, alle 21, sarà la volta di un altro ospite d’eccezione, Arturo Brachetti. Il maestro internazionale del quick change incontrerà il pubblico in Brachetti racconta Arturo, una serata in cui si ripercorreranno gli esordi e le tappe principali della lunga e prolifica carriera dell’artista internazionale, con uno sguardo al futuro. Al suo fianco sul palcoscenico Tosca, Massimo Venturiello e Nicola Fano.

Spazio all’editoria invece sabato 17 febbraio: alle 21 Stefano Mannucci, giornalista e conduttore di Radiofreccia, presenterà il suo libro sul rock Il suono del secolo, un racconto che incrocia i fatti storici degli ultimi settant’anni con la vita degli artisti, i concerti, le canzoni, le trasformazioni del mondo del rock. L’ incontro sarà arricchito dalla presenza di alcuni artisti che canteranno dal vivo: La Rua, Nathalie, Ilaria Porceddu, Jacopo Ratini, Elisa Rossi, Jimmy Ingrassia.

Immancabile, come sempre, il cinema: giovedì 15 febbraio alle 21 è in programma The 48 Hour Film Project, un evento organizzato da Le Bestevem che racconta questo concorso internazionale giunto al suo undicesimo anno, e mostra i cortometraggi vincitori dell’ultima edizione. I film saranno presentati dagli stessi partecipanti affiancati dal conduttore della serata Claudio De Pasqualis. Insieme si ripercorrerà l’esperienza unica e particolare di questo contest in ci sono solo 48 ore di tempo per realizzare il proprio film.

Si chiude il mese con un evento dedicato al teatro: il noto attore e regista teatrale Vittorio Franceschi sarà protagonista lunedì 26 febbraio alle 21 di A proposito di teatro, un format di incontri ideato e condotto da Massimo Venturiello e Nicola Fano, dedicato, per questo primo appuntamento, a Massimo Castri.

Newsletter


Guarda anche...

Festival culturale “Come un’armonia”

Sabato si conclude a Roma il Festival culturale “Come un’armonia”

Si conclude sabato 20 aprile il Festival culturale “Come un’armonia”, rassegna organizzata e prodotta dall’Associazione …