Pyeongchang 2018: al via i giochi invernali


In un freddo polare, con l’immagine del ghiaccio al centro dello stadio e i fuochi di artificio in cielo, ha preso il via la cerimonia diapertura delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang.

Stretta di mano ai vertici tra Corea del Sud e Corea del Nord, alla cerimonia: il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in ha fatto il suo ingresso in tribuna d’onore e prima di prendere posto ha salutato con una stretta di mano ricambiata KimYo-jong, la sorella più giovane del leader nordcoreano KimJong-un, presente con la delegazione nordcoreana alle sue spalle.

Circa un’ora prima il presidente aveva accolto sempre con una stretta di mano il capo della delegazione nordcoreana Kim Yong-nam, “presidente” de facto per il ruolo di capo del cerimoniale, il più alto funzionario di Pyongyang mai in visita al Sud. Il breve incontro, con stretta di mano e foto come parte del protocollo, è avvenuto a Yongpyeong, città vicina a PyeongChang, dove si è svolto il ricevimento per i circa 200 ospiti, tra cui il vice presidente Usa Mike Pence, prima dell’inizio della cerimonia di inaugurazione dei Giochi.

Newsletter