PACTAsoundZONE: musica, pittura e luci al Pacta Salone di Milano


I lunedì della stagione del PACTA SALONE di Milano vedranno tornare, a partire dal 19 febbraio 2018, il progetto PACTAsoundZONE per creare uno spazio di programmazione dedicato a realtà di ricerca per la musica in Teatro, una musica non già “per” la scena, ma direttamente “in” scena: ospiti sperimentazioni elettroniche, esperienze sociali attraverso la musica, invenzioni pittoriche e luminotecniche, in un progetto a cura del compositore Maurizio Pisati.

“PACTAsoundZONE nasce dal lavoro congiunto di PACTA . dei Teatri e il mio progetto ZONE – spiega il compositore Maurizio Pisati -. Quest’anno proponiamo quattro serate dedicate all’interazione tra musica e luce, musica e video, e in genere musica e scena, spaziando da situazioni puramente acustiche e addirittura pittoriche ad altre dominate dalla elaborazione elettronica in tempo reale di ogni cosa si muova o vibri in scena”.

Il Progetto prevede quattro date da febbraio ad aprile alle ore 20.45: lunedì 19 febbraio 2018 SECRETSHOW (Africa sintaX), con Andrea Marinelli, una performance che intreccia linguaggi digitali con etnografia e culture arcaiche. A seguire lunedì 5 marzo 2018 VOLTAIRE E IL RE FLAUTISTA, una produzione Accademia Orchestrale del Lario che combina estratti di lettere e memorie alla musica che risuonava ogni giorno a Sanssouci eseguita dal vivo con copie di strumenti d’epoca; lunedì 19 marzo 2018 TWO+TWO Maderna e il satellite in teatro, con il Duo Zanetti Zanotti e Flash et Bip (Michelazzi – Pisati) la Serenata Per Un Satellite di Bruno Maderna, un brano dalla concezione e dalla disposizione grafica esplicitamente gestuali e teatrali, sarà il leit-motiv di tutta la serata. Infine chiude il progetto lunedì 16 aprile 2018 IRIDESCENCE performance audiovisiva a cura di Irid.

PACTA SALONE

via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15

Per informazioni: www.pacta.org – mail biglietteria@pacta.org – promozione@pacta.org – tel. 0236503740 – ufficio scuole: ufficioscuole@pacta.org

Orari biglietteria: via Ulisse Dini 7, 20142 Milano – dal lun al ven dalle ore 16.00 alle ore 19.00 – nei giorni di spettacolo: dal mar al sab dalle 16 – dom dalle 15

Newsletter


Guarda anche...

Billy Elliot 2024 sistina

Billy Elliot vi aspetta al teatro Sistina Chapiteau di Milano

“Io non voglio una qualunque adolescenza. Io voglio diventare un ballerino!”: dopo il grande successo della …