Passio una delle più affascinanti manifestazioni di Pasqua nelle Marche


Serravalle di Carda è piccolo borgo storico nel verde dell’Appennino Pesarese nelle Marche, dove un’intera comunità, senza distinzione di età, in preparazione della Pasqua si mette al lavoro per realizzare la PASSIO, una straordinaria rievocazione storico-religiosa della passione e morte di Gesù Cristo.

L’idea nasce nel lontano 1979 dalla voglia di alcuni giovani abitanti del paese di rinnovare la tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo. Si preparò quindi una sorta di copione ispirato ai testi evangelici, si fecero alcune prove e si trovarono costumi più o meno adatti alla situazione. Oggi, 39 anni dopo quei primi tentativi, la Passio è diventata un grande evento, una vera e propria rappresentazione teatrale di alcuni degli episodi più significativi della Passione. Un momento intenso e partecipato, nel quale si incontrano le tradizioni popolari degli abitanti dell’Appennino Marchigiano e la loro profonda spiritualità.

La cura nella realizzazione ha reso la PASSIO una delle più affascinanti manifestazioni di Pasqua nelle Marche, con grande riscontro di pubblico. Gli attori e i figuranti, oltre 100 persone, della Passio sono quasi tutti abitanti di Serravalle, che grazie da un’attenta preparazione interpretano i momenti principali della vicenda. I costumi sono realizzati a mano con un attento studio sui modelli e i materiali dell’epoca. Anche le scenografie sono tutte costruite in loco, esaltando l’abilità degli artigiani locali che per il Palazzo di Pilato hanno saputo preparare una scena di oltre trenta metri lineari. La sonorizzazione e gli effetti di luce vengono realizzati con attrezzature professionali, fondendosi in modo emozionante con le fiamme delle torce, lungo tutto il paese.

Vengono messi in scena i momenti di maggiore impatto della storia. A partire dall’Ultima cena con al lavanda dei piedi, la preghiera nell’Orto degli Ulivi, l’apparizione dell’angelo e il bacio di Giuda, poi il processo di Caifa nel Sinedrio. Si prosegue con il processo di Pilato e la flagellazione dopo la quale inizia l’ascesa al Calvario, con la scena dell’Impiccagione di Giuda durante il cammino. Al termine della salita arriva il momento della Crocifissione, rappresentato con grande forza drammatica e sottolineato dallo struggente canto di dolore di Maria. E dopo il dolore la speranza, con la resurrezione di Cristo ricreata attraverso una spettacolare scena video tridimensionale.
Chi ha visto la Passio di Serravalle anche solo una volta ne è rimasto affascinato, anche per la combinazione di antico e moderno, tra fiamme delle torce e video proiezioni. Il livello di recitazione di ogni attore, gli effetti speciali, le musiche, i colori e il canto finale di Maria ai piedi della croce, hanno saputo emozionare tutti quelli che sono venuti a Serravalle il Venerdì Santo.

La Passio di Serravalle, così come le principali manifestazioni italiane di questo genere, è affiliata a “Europassione per l’Italia” ed è parte di un importante progetto che punta a ottenere il riconoscimento da parte dell’UNESCO delle sacre rappresentazioni pasquali come patrimonio immateriale dell’umanità.

La Passio è anche il primo evento importante nel calendario turistico del comune di Apecchio, un territorio che offre al visitatore un gradevole mix di arte, cultura e natura, con tante strutture ricettive e un’eccellente gastronomia. Senza dimenticare che Apecchio è la Città della Birra Artigianale e del Tartufo.

Serravalle
Organizzazione: Associazione Passio e Pro Loco Serravalle di Carda
www.serravalledicarda.com – www.facebook.com/serravalledicarda
Patrocinio: Comune di Apecchio – Regione Marche – Provincia Pesaro Urbino

Newsletter


Guarda anche...

teatro Tor Bella Monaca

La Pasqua al Teatro Tor Bella Monaca

La settimana di Pasqua il Teatro Tor Bella Monaca riserva al suo pubblico un buon …