A Nimes il nuovo Museo della Romanità


Inaugurato a Nimes, in Francia il nuovo Museo della Romanità. Una suggestione architettonica, creata dall’immaginazione dell’archistar brasiliana Elizabeth de Portzamparc, che offre, al suo interno, oltre cinquemila reperti di epoca romana e che da subito propone una mostra di richiamo, “I gladiatori, gli eroi del Colosseo”, che rimarrà aperta tutta l’estate.

Il nuovo museo, costato circa 55 milioni di euro, si trova di fronte all’Arena, l’anfiteatro che ricorda molto il Colosseo romano. Tra le chicche del nuovo museo una domus romana e due mosaici, conosciuti come Achille e Penteo, scoperti in eccellenti condizioni durante lavori di scavo nel 2007.

La terrazza dell’edificio offre una vista panoramica a 360 gradi della città, mentre il giardino archeologico è suddiviso in tre strati corrispondenti a tre periodi storici più importanti del passato di Nimes: l’era gallica, l’era romana e l’era medioevale. All’interno le opere in esposizione sono accompagnate da schermi interattivi, proiezioni, docce sonore e ologrammi.

Newsletter