La foto è la mia e la gestisco io. Quando la rete imbriglia il corpo delle donne


C’era una volta (ora non c’è più e, checché se ne pensi, sul web – verosimilmente – non c’è mai stata) la privata proprietà, oggi più internazionalmente detta Privacy; ovvero la garanzia – reale eppur virtuale – a tutela della propria immagine e di tutto ciò che attiene al nostro personale. In Italia, nel mondo e – men che meno – in rete.

Legislatori, garanti della privacy (ma perché non virgolettare l’approssimazione di questo termine, una volta e per tutte?) e, dunque, Autorità giudiziarie, risultano di fatto incapaci di far valere, applicare (sanzionare laddove occorra) leggi fumose e grossolanamente interpretabili. Troppo anarchicamente interpretabili.
Risultato: insensibilità conclamata verso conseguenze disastrose, frequenti e sottostimate, che derivano dalla diffusione a macchia di leopardo di foto, video, immagini di varia natura di cui ci si illude di vantare paternità/maternità (il gender è d’obbligo) e che, in un disordine sempre più macchinoso, sfuggono totalmente al nostro controllo.
Vip o gente comune, poco importa: il reato è trasversale e sparge dolore ovunque, preferendo – ovvio – mietere vittime che pagano un prezzo troppo alto alla notorietà, come nel caso dell’attrice Loretta Rossi Stuart (sorella-collega di Kim).
Occorre prevenzione, sì, e tanta oculatezza prima di compiere passi – considerati troppo spessso con superficialità – di cui spesso ci si pente.
Ma serve, soprattutto, una legislazione più severa, efficace, competente e rapida; scevra da furberie e intrallazzi, che non lasci spazio a manipolazioni di sorta.
Hai visto mai il nuovo Governo (God save it!), tra le pieghe/piaghe di un contratto già tanto elaborato, non riesca nell’intento?
Beh…rischieremmo di esultare, gridando al miracolo.

Newsletter


Guarda anche...

Melissa Satta

Melissa Satta la protagonista del quarto episodio di “Così come siamo”

Farsi strada in un mondo a prevalenza maschile come il calcio non è di certo …