A 100 anni dalla nascita di Nelson Mandela: al Maxxi ultimo appuntamento con rassegna cinematografica dedicata al leader sudafricano


Ultimo appuntamento mercoledì 25 luglio, alle ore 21.00, con 100 ANNI DALLA NASCITA DI NELSON MANDELA la rassegna cinematografica del museo realizzata in occasione dell’importante anniversario della nascita di Nelson Mandela.

Il MAXXI in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma | CityFest, rievoca vita, idee e avventure dello storico leader sudafricano, premio Nobel per la pace, con una rassegna di tre film a cura di Mario Sesti, che si propone di integrare, attraverso il racconto cinematografico, il percorso proposto dalle mostre African Metropolis e road to justice dedicate alla scena artistica contemporanea africana.

La rassegna si conclude mercoledì 25 luglio con Un mondo a parte, film del 1988 diretto da Chris Menges e vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al 41º Festival di Cannes.

Basato sulla storia di Ruth First, giornalista bianca in lotta contro il regime sudafricano che sarà col marito leader del movimento anti-Apartheid e del Partito Comunista Sudafricano, il film è uno spaccato della vita in Sudafrica al tempo del regime. Una storia narrata attraverso gli increduli occhi della figlia tredicenne della protagonista, costretta a subire le angherie dei compagni e di un mondo che, a causa delle idee della madre, gradualmente la rifiuta. Un sentimento di rigetto sociale che porterà la ragazza ad una maturazione personale e politica.

I titoli selezionati nella rassegna hanno ricostruito il percorso storico e biografico del primo presidente sudafricano di colore (Mandela di Angus Gibson e Jo Menell, 1996), ne hanno svelato un momento particolare e meno noto (come il suo primo processo in Bram Fischer di Jean van de Velde, 2017), e raccontano violenza e orrori della società dell’apartheid (Un mondo a parte di Chris Menges, 1988).

Le proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano, sono precedute da brevi letture tratte dall’autobiografia di Nelson Mandela, dell’attore Pino Calabrese.

La rassegna fa parte del programma di eventi estivi YAP FEST 2018

Newsletter


Guarda anche...

Festival culturale “Come un’armonia”

Sabato si conclude a Roma il Festival culturale “Come un’armonia”

Si conclude sabato 20 aprile il Festival culturale “Come un’armonia”, rassegna organizzata e prodotta dall’Associazione …