Roy Paci & Aretuska feat. Willie Peyote: online il video di “Salvagente”


Online il videoclip di “Salvagente”, il nuovo singolo di Roy Paci & Aretuska con il featuring di Willie Peyote disponibile in tutti gli store digitali e le piattaforme streaming (https://artistfirst.lnk.to/SalvaGente). Il video, scritto e diretto da Fernando Luceri, vede anche la partecipazione speciale di Madaski.

Il brano “Salvagente” scritto da Roy Paci con l’apporto della penna dissacrante di Willie Peyote ha un groove funky in cui i fiati la fanno indubbiamente da padrone. L’eclettico trombettista ci ha da sempre abituati alla sua musica, una miscellanea di sonorità differenti. Adesso, la collaborazione con uno dei più brillanti rapper del momento ne è indubbiamente la conferma.

“Salvagente vuole essere un riferimento alla salvezza, quella insita in tutte le cose, la pace scevra dall’ipocrisia dei nostri giorni per diventare condivisione di intenti. La musica in questo senso ci può consentire l’unione al di là dei confini geografici o descrittivi a cui i giorni d’oggi ci hanno abituato. Le note di una canzone non guardano alle differenze d’età, genere o appartenenza etnica, ci regalano l’opportunità di apprezzare con lo stato d’animo di chi accoglie qualsiasi tipo di confronto. Eppure nonostante sembri paradossale ci sono dei momenti in cui, forse, mantenere il silenzio senza alcun tipo di pregiudizio potrebbe essere un buon modo per vivere coscientemente”, spiega l’autore siciliano.

“In un momento storico complicato e confuso, in cui spesso la classe politica sfrutta episodi drammatici per fare propaganda, la musica può e deve incentivare tutti a schierarsi, a prendere posizione, ma anche a disinnescare la violenza e la rabbia. Questo è ciò che ha spinto me e Roy a comporre questo brano dal sapore funk per dire col sorriso che non bisogna avere paura di prendere posizione”, racconta ancora Willie Peyote.

Il brano è figlio di “VALELAPENA” (Etnagigante/Artist First), ultima release del 29 settembre 2017, generato nei Posada Negro Studios di Lecce, un album rinnovato nei suoni, che mantiene alta la tensione tra musica e parole e che rivela un ROY PACI più maturo, sia nello sperimentare nuovi modi di usare la voce, sia nel rinnovare il suono di una band che nasce fortemente radicata negli anni Novanta e che non ha mai smesso di evolversi musicalmente. Il disco è stato anticipato in radio dai singoli “TIRA” (video online: www.youtube.com/watch?v=kdVcjCK1mso ) e “REVOLUTION” (video online https://youtu.be/bP4rSkuZQHI ). L’album si avvale del sapiente lavoro del produttore spagnolo DANI CASTELAR (Paolo Nutini, The Waterboys, Snow Patrol, REM, Bloc Party, Michael Jackson) oltre che della collaborazione di Daniele Silvestri, autore del testo dei brani “Tira” e “No Stop”.

ROY PACI & ARETUSKA sono attualmente impegnati con il VALELAPENA TOUR, i concerti sono una produzione Massimo Levantini per Just Me Levarco; questi i prossimi appuntamenti in calendario:

26 luglio Roseto degli Abruzzi (TE)

28 luglio Aviano (PN) Giais on the Rock

31 luglio Isola di Albarella – Rosolina (RO)

02 agosto Petrosino (TP) Festival Rockarossa

05 agosto Termoli (CB)

07 agosto Lignano Pineta (UD)

14 agosto Rotondella (MT) Voci e Suoni dal Mediterraneo

29 agosto Mendicino (CS) Festival Radicamenti

Newsletter


Guarda anche...

Eolie Music Fest 2024

Arriva a luglio Eolie Music Fest 2024

Un’ondata di grandi emozioni è pronta ad avvolgere il mare e la terra delle Isole Eolie, …