Tom Armati

Tom Armati in concerto a Parterre – Farnesina Social Garden di Roma


Tom Armati torna in concerto a Roma martedì 31 luglio 2018 alle ore 19.00 a Parterre – Farnesina Social Garden (Viale Antonio di San Giuliano angolo Via Mario Toscano). L’ingresso è gratuito. Sul palco la stessa sera anche Larèt.

Tom Armati canterà sicuramente Sa sa prova, selezionata tra i 68 finalisti della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018.
Sicuramente si tratta del brano con più cover nella storia, visto che la frase “Sa sa prova” è quella classica ripetuta dai cantanti durante i soundcheck dei concerti. Non a caso Tom ha pubblicato suoi suoi canali social un video teaser con vari musicisti come Piotta, Noemi, Le Vibrazioni, Riccardo Sinigallia, Filippo Gatti che ripetono questa frase. Un vero e proprio antitormentone, una provocazione sulla musica attuale, “una canzone che non vuol dire niente, ma piace a tanta gente”.

Il videoclip ufficiale è stato realizzato direttamente con uno smartphone attraverso filtri Snapchat e Instagram, simbolo del modo di comunicare al giorno d’oggi. Proprio per questo motivo è stato pubblicato in anteprima su Instagram Stories. Il protagonista del video è lo stesso Tom che ricopre il ruolo di vari personaggi attraverso filtri diversi utilizzati ad hoc. Un video no sense, esattamente con la canzone, che però fa riflettere sulla ricerca ossessiva di avere maschere sempre nuove per provare a sfondare nel mondo della musica. Ormai ad un cantautore interessa di più stare sui social oppure su un palco?

La prima volta che ha toccato una chitarra, è riuscito a rompere subito una corda e con le restanti 5 ha composto la sua prima canzone, che se ci ripensa oggi non era neanche così male. Da allora Tom Armati non ha mai smesso di scrivere musica e parole, sempre e in ogni luogo: case, spiagge, fermate dell’autobus, semafori rossi (a volte anche verdi).

Nel maggio del 2015 Tom Armati pubblica il suo primo disco ufficiale Nei migliori negozi di dischi: una manciata di canzoni pop che attingono con ironia pungente e disinvolta a paradossi, emblemi e grattacapi della vita quotidiana. Un Ep di canzoni italiane con una musicalità che strizza l’occhio alla tradizione pop britannica, dove una sorniona consapevolezza nei testi si miscela abilmente a melodie che già al primo ascolto si appiccicano addosso. Il disco riceve apprezzamenti da pubblico e critica, i brani vengono passati regolarmente in radio locali e nazionali, il videoclip de Il Blues della mattina resta in home page di Repubblica.it per diversi giorni, quello di Odio l’aria condizionata riceve l’endorsement sul web di alcuni noti personaggi dello spettacolo che ne sposano ironicamente la causa.

Quelle di Tom Armati sono canzoni che parlano di storie di tutti i giorni, caratterizzate da una forte tocco ironico condito con un pizzico di filosofia: fanno sorridere, ma sotto sotto (molto sotto) anche riflettere. Dal vivo Tom Armati si accompagna generalmente con la sua band: I Disarmati, proponendo un sound che mischia folk, funk e rock’n roll. Negli ultimi anni ha calcato i palchi dei principali locali di Roma (Monk, Le Mura, Na Cosetta, L’asino che vola, Contestaccio), arrivando anche all’estero con alcune date in Belgio nel dicembre del 2016 (La Piola, Bruxelles, Aquilone, Mimosa3Axes, Liegi).

Tom Armati è attualmente è a lavoro per la realizzazione del suo secondo disco, anticipato dal singolo Sa Sa Prova, selezionato tra i 68 finalisti dell’Edizione 2018 di Sanremo Giovani.

Newsletter

 


Guarda anche...

Festival culturale “Come un’armonia”

Sabato si conclude a Roma il Festival culturale “Come un’armonia”

Si conclude sabato 20 aprile il Festival culturale “Come un’armonia”, rassegna organizzata e prodotta dall’Associazione …