Come affrontare la “sindrome da rientro” dalle vacanze?


Il traffico del ritorno, la ripresa della routine, l’ansia di avere di nuovo delle scadenze: ecco cosa temono gli italiani che tornano dalle vacanze, tanto che uno su tre (33%) confessa che questi ultimi giorni di svago “sono quelli in cui ci si sente meno in forma”. A fotografare quella che è già stata definita ‘sindrome da rientro’ è uno studio online di In a Bottle (www.inabottle.it) su 3.500 italiani.

“La sindrome da rientro – spiega Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva – è una sensazione di stanchezza e fatica a tornare nella routine. A volte ci si sente anche irritabili con difficoltà a concentrarsi. In realtà è semplicemente una ‘sindrome da adattamento’: corpo e mente che si erano lasciati andare in vacanza devono rientrare in uno schema rigido, imposto dai compiti quotidiani”.

Un italiano su 2 (51%), poi, rientra sentendosi appesantito dai bagordi estivi. “La vacanza può determinare alcuni effetti nocivi sulla salute – commenta Luca Piretta, nutrizionista e docente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma – spesso è sinonimo di sregolatezza di orari, cambi dei ritmi sonno-veglia e di eccessi con gli alcolici, e talvolta ci si lancia in sport estremi o di resistenza senza l’adeguato allenamento o preparazione alimentare. Per ultimo, si rischia di tornare dalle vacanze con qualche chilo di troppo”.

Come si supera quindi questa sindrome? “L’idratazione è fondamentale per permettere un corretto afflusso di sangue ai tessuti e quindi agli antiossidanti di raggiungere tutte le cellule e recuperarle dagli insulti dei radicali liberi. Inoltre – conclude Piretta – tutte le reazioni chimiche cellulari avvengono solo se è presente l’acqua e questo ci deve far comprendere quanto sia essenziale questo elemento anche per ammortizzare la sindrome da rientro”.

Newsletter


Guarda anche...

Charteritaly

Charteritaly. Boom di prenotazioni in barca

La “case history” di Charteritaly dimostra che gli Italiani hanno voglia di fuggire in mare …