PresaDiretta: dal 3 settembre al via la nuova stagione su Rai 3


Per il nuovo ciclo autunnale, dal 3 settembre ogni lunedì alle 21.15 su Rai 3, PresaDiretta riprenderà a viaggiare e a raccontare il paese. Sette puntate di strettissima attualità, con la voglia di condividere il quotidiano delle persone comuni, di entrare nelle contraddizioni, di raccontare la complessità dei problemi e di gettare uno sguardo verso il futuro che ci attende.

I temi di PresaDiretta saranno quelli al centro dell’agenda politica nel paese.

La prima puntata intitolata “Acqua perduta” è dedicata all’acqua potabile, una risorsa fondamentale, un bene comune oggi a rischio. In Italia se ne spreca ancora troppa, più del 41% dell’acqua potabile si perde a causa delle reti idriche colabrodo. Ogni anno nel nostro paese si perdono 3 miliardi e mezzo di metri cubi di acqua potabile, il fabbisogno di 40 milioni di persone per un anno intero. Quanta acqua abbiamo ancora a disposizione e cosa fare per tutelarla?

Presadiretta si occuperà ancora di lavoro per capire come interrompere il cortocircuito che si crea quando la domanda e l’offerta non si incontrano e cosa bisogna fare per valorizzare davvero il capitale umano. Le agenzie per il lavoro sono strumenti efficaci per combattere la disoccupazione? E come vengono spesi i soldi investiti nella formazione professionale?

La sicurezza nelle città, tra dati oggettivi e percezione, il tema è diventato ormai terreno di scontro politico tra le diverse ricette proposte dai partiti. Eppure c’è chi ha trovato la strada e ha capito come fare per vivere in una città sicura.

E cosa accade quando i cittadini si sentono abbandonati dallo Stato o dai partiti di ogni colore? PresaDiretta attraverserà le iniziative nate dal basso dove le soluzioni si trovano insieme perché l’unione fa la forza: cittadini alla riscossa. Storie di democrazia diretta.

E ancora, la burocrazia. La macchina dell’amministrazione pubblica non funziona come dovrebbe, la burocrazia continua ad avvelenare la vita degli italiani e a fare del nostro un paese poco competitivo. Eppure non mancano esempi di professionalità e dedizione. Dove si è inceppato allora il meccanismo?

Il cambiamento del clima, che è sempre più reale e più vicino, anche alle nostre latitudini. A PresaDiretta uno straordinario viaggio nell’Artico, il luogo più fragile del pianeta che già oggi è a rischio. Perderlo significherebbe un’accelerazione irreversibile delle mutazioni climatiche.

E poi il nostro cervello sotto attacco. La nostra concentrazione è messa a dura prova dalla vita perennemente “connessa”. Che impatto hanno i computer, gli smartphone, i tablet, le app sulla capacità di comprensione, di lettura, di analisi? Abbiamo sicuramente guadagnato molto, ma cosa stiamo perdendo?

Newsletter


Guarda anche...

Giorgio Gaber

Io, Noi e Gaber il docufilm sulla Rai

Dopo il trionfo alla Festa del Cinema di Roma, dove è stato presentato in proiezione …