Alberto Giraldi: esce venerdì 14 settembre il nuovo album “Una Storia Semplice”


Da domani, venerdì 14 settembre, “Una Storia Semplice” (Forward Music Italy), il nuovo album jazz-fusion del musicista Alberto Giraldi sarà in tutti i digital store e sulle piattaforme audio in alta definizione.

«Affiancato da sei splendidi musicisti che condividono con me un’ampia visione del fare musica oggi – afferma l’artista – sono tornato a esplorare il mondo della fusion, allineando di nuovo strumenti acustici ed elettrici, il tutto riletto alla luce delle ultime esperienze acustiche dei miei amati Jazz Trio e Jazz Quartet.

Un lavoro rivolto alla Musica e alla Comunicazione, perché un compositore si esprime per esigenza profonda, affinché gli altri lo possano ascoltare e comprendere, affinché le corde degli animi possano risuonare insieme quando la Musica si materializza come un potente ponte unificatore delle differenze, delle divergenze. E ciò, a dispetto delle oggettive difficoltà è, se ci pensiamo, una storia semplice che investe il puro sentire, il nudo esserci, godendo del rispetto dell’altro e cercando la “Via” in comune. Ma perché la Musica ci strega, ci colpisce, unifica e riappacifica? Io credo che l’atto stesso di fruizione della Musica rappresenti la Via, a patto però che venga usato in ogni momento del nostro quotidiano: questa “Via” non può che essere l’ascolto».

Questa la tracklist di “Una Storia Semplice”: 1) Il Cielo d’Autunno, 2) Quando scende la Notte, 3) Grigio e uno Squarcio di Cielo, 4) Di Addii e di altre Amenità, 5) Solo e Pensoso, 6) Quel Giorno Capirai, 7) Sghembo, 8) Il Senso Estraneo delle Cose, 9) Una Storia Semplice.

Newsletter