Bugo annuncia tre nuove date: Firenze, Parma e Milano

foto Michele Piazza

Annunciate nuove date live per Bugo, che continua portare in giro per l’Italia i brani di “RockBugo”, il suo ultimo disco nel quale ha raccolto e riscritto i successi di 18 anni di carriera solista, riarrangiandoli in chiave rock.

Poco avvezzo all’immutabilità e sempre in cerca di nuovi stimoli, Bugo è tornato con questo nuovo lavoro che non vuole essere uno sguardo al passato, ma piuttosto una porta sul futuro, un biglietto da visita per chi ancora non conosce l’universo Bugo. “Il mio futuro riparte da qui, dal rock. Senza tutti gli orpelli e le sovrastrutture: solo basso, batteria e chitarra elettrica”, spiega l’artista.

Tre i nuovi concerti annunciati: sabato 29 settembre al Combo Social Club di Firenze (via Mannelli, 2. Per info: www.combosocialclub.com); il 6 ottobre al Circolo Mu di Parma (Strada del Taglio, 2. Per info: https://it-it.facebook.com/mu.parma/); il 26 ottobre al Circolo Ohibò di Milano (Via Brembo, ang. Via Benaco,1. Per info: http://www.associazioneohibo.it).

Sarà il suono del rock a fare da filo conduttore ai concerti: un sound diretto, graffiante e senza mezze misure, in linea con il nuovo disco, in cui alla schiettezza del suono corrisponde l’identità musicale di un artista che si ritrova e si rinnova nel nome del rock. La sfida è quella di riscoprire la forza delle origini senza rimanere imprigionati nella nostalgia del passato: “Rifondare il mio repertorio è un modo per rimanere vitale e carico. Sentirsi arrivati, consolidati, spesso conduce alla fine della creatività e quindi alla morte per un’artista. Potersi stupire davanti ad un suono nuovo è tutto”, racconta.

E proprio dal live è estratto il nuovo video ufficiale, appena pubblicato sui canali di Bugo: la versione unplugged di “Comunque io voglio te”, unico brano acustico contenuto in “RockBugo”, disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=mRyln_T2ENo.

I concerti sono una produzione 1Day. Per tutte le info: www.unoday.it

RockBugo è la prima raccolta ufficiale di Bugo, e 9° disco in studio. Un lavoro nato dall’esigenza del cantautore di spogliarsi dalle sovrastrutture musicali per tornare alle radici del suono, a un’attitudine primordiale ed essenziale, e di ripartire con una chitarra e un amplificatore dal “grado zero” della musica. L’album, che racchiude 10 tracce, è stato registrato al Monolith Studio di Brescia, con il contributo del chitarrista Max Frignani e del batterista Michele Marelli, e Bugo alla voce, chitarra elettrica e basso. La tracklist spazia tra i brani più amati di Bugo, gli stessi che più lo rappresentano: dall’ironia di “Ggeell”, alla grinta di “Vado ma non so”, da “Io mi rompo i coglioni”, divenuta un vero e proprio inno generazionale, alla canzone d’amore tradizionale “Comunque io voglio te”; e ancora il tributo alla gioia di “Me la godo”, la sempre attuale “C’è crisi”, l’alienazione di “Casalingo”, la voglia di riscatto di “Arrivano i nostri”. Non poteva mancare, come omaggio al padre del rock italiano, “Bollicine”, cover di Vasco Rossi presenza fissa nella scaletta dei concerti di Bugo. E proprio dal palco, linfa vitale e artistica di Bugatti, due registrazioni live: “Vado ma non so” e “Comunque io voglio te” in solo acustico.

ROCKBUGO TRACKLIST: 1. Nel giro giusto; 2. Io mi rompo i coglioni; 3. Me la godo; 4. C’è crisi; 5. Vado ma non so (live); 6. Arrivano i nostri; 7. Casalingo; 8. Ggeell; 9. Bollicine (cover Vasco Rossi); 10. Comunque io voglio te (live acustico).

Newsletter


Guarda anche...

Bugo

“Per fortuna che ci sono io” il nuovo singolo di Bugo

Sono un padre sono un figlio parlo sempre di calcio Gioco in difesa ma corro …