Sasà Calabrese “Conserve” è il nuovo album. Intervista

foto Debora Tofanacchio

“Conserve” (prodotto da Picanto Records e distribuito da Egea) è il nuovo album di Sasà Calabrese che è stato presentato il 30 ottobre al Teatro Arciliuto di Roma con la partecipazione speciale dell’attrice Marzia Ecolani e di Mariella Nava.

“Quell’odore di conserve, fatte di mattina presto, seduti in cerchio, uno dei tanti riti ancestrali della mia terra. Un momento di condivisione quasi spirituale che negli anni ha ‘posato’ musica e parole sul fondale della mia storia”.

Scriveva un famoso scrittore napoletano: “I bei ricordi non scompaiono mai. Nel peggiore dei casi si addormentano nei sotterranei dell’anima, salvo, poi, risvegliarsi all’improvviso quando sentono il motivo di una vecchia canzone”.

Ecco perché oltre alle canzoni inedite di Sasà Calabrese, l’album contiene dei piccoli stralci di melodie famose che fuoriescono da una “radio virtuale”, rievocando la musica degli anni ormai andati.

Conserve è memoria. Un filo che lega il passato al futuro, a ciò che si è scelto di essere e di diventare. La felicità è una mina antiuomo che regge finché ci siamo sopra, abbiamo bisogno di un altro peso di contrasto per poterci alzare e ballare. La memoria è un contrappeso naturale. Conserve è il rumore del vuoto, un sentire brulicante, una ninna nanna che custodisce il miracolo di questa nostra vita.

Newsletter

Intervista On Air venerdì 23 novembre ore 18.10


Guarda anche...

Sasa-Calabrese

“Conserve” è il nuovo album di Sasà Calabrese

“Conserve” (prodotto da Picanto Records e distribuito da Egea) è il nuovo album di Sasà …