E’ uscito “Credo”. Uno Zero per Incenzo


Discoteca Laziale, zona Termini: li vediamo entrare, in tanti. Fila inconsueta per l’acquisto di libri (a meno che non si tratti dell’ultimo Totti o Harry Potter). E difatti – ça va sans dir – sono tutti lì per il CD di Vincenzo Incenzo, impazienti per un autografo, un abbraccio, un selfie.

E dire che è solo l’ultimo (forse il terzo) dei suoi incontri col pubblico romano, seguìto a molte presentazioni in giro per l’Italia. Ma la Capitale non ne ha – comprensibilmente – mai abbastanza della sua Arte. Come, del resto, l’Italia intera.

“Credo”, opera prima in senso totale, lo catapulta sul palcoscenico allo scoperto, con la toccante vocalità della sua stessa penna; lo fa accogliere da ascoltatori fedeli e appassionati che già lo amavano attraverso testi memorabili, storie che hanno vibrato fra le corde dei più grandi interpreti, da Zarrillo a Califano, da Vanoni a Tosca, da Albano a Venditti. Senza dimenticare Sergio Endrigo, Lucio Dalla, PFM. …E – quasi superfluo citarlo – lo stesso Renato Zero, produttore dell’album e special guest nel brano “Cinque giorni.”

Vincenzo si dà voce (finalmente, vien da dire) e approda al progetto discografico dopo una lunga traversata (“un viaggio infinito”, dice) a bordo di un transatlantico che ha condiviso, negli anni, con artisti immensi, musical applauditissimi in teatri importanti, librerie riempite di saggi e romanzi. Perché Incenzo – oltre canzoni capolavoro – scrive libri, e dipinge.

“Ho scritto senza sosta, sin da bambino. Il mondo volava fuori dalla finestra come un pallone su un prato e io non riuscivo a lasciare la mia stanza, inchiodato lì, a cercare di rappresentarlo, di aumentarlo, anche a costo di non viverlo. Una malattia, un bisogno. In fondo scrivo per provare ingenuamente a volare, per ristabilire un equilibrio col tempo e con lo spazio in cui viviamo.”

Beh…se di malattia si tratta, il contagio con la sua poesia è oramai avvenuto e non esiste antidoto. Travolti, come siamo, da quel magico e onirico volo a bordo dei suoi sogni. Che, da oggi, cantano con lui .

Intervista a Vincenzo Incenzo

Newsletter

[flagallery gid=1987]


Guarda anche...

Renato Zero

Parte da Firenze “Autoritratto” il tour di Renato Zero

Oltre 30 brani in scaletta, tra grandi classici e perle rare, e più di tre …