Casa del Cinema: omaggio ai Fratelli Taviani


A quasi un anno dalla scomparsa del regista Vittorio Taviani, avvenuta il 15 aprile 2018, l’Istituto Luce-Cinecittà e il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, in collaborazione con la Casa del Cinema, dedicano un omaggio ai due fratelli, Paolo e Vittorio, con le proiezioni di due film restaurati lo scorso anno: La notte di San Lorenzo e Good Morning Babilonia. Appuntamento il 14 gennaio alla Casa del Cinema, l’ingresso è gratuito.

Nel corso del 2018 i capolavori dei Taviani hanno ritrovato il pubblico italiano e internazionale, grazie a tre restauri realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e dall’Istituto Luce-Cinecittà.

Il film La notte di San Lorenzo, presentato all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia del 2018, ha vinto il Leone di Venezia Classici quale miglior film restaurato. Gli altri film restaurati dei due registi sono: Good Morning Babilonia, presentato con successo al Festival di Locarno e San Michele aveva un gallo, presentato alla Festa del Cinema di Roma e fortemente voluto da un altro maestro del cinema, Martin Scorsese.

Tutti i restauri sono stati seguiti, per Cinecittà-Luce, da Pasquale Cuzzupoli.

La giornata avrà inizio alle ore 16 con la proiezione del film Good Morning Babilonia, seguito alle ore 18 dall’incontro moderato da Alberto Crespi nel quale interverranno Felice Laudadio, Roberto Cicutto, Daniela Currò, Pasquale Cuzzupoli, Enrica Maria Modugno, Davide Riondino, Claudio Bigagli, Massimo Bonetti, Giovanna Taviani e lo stesso Paolo Taviani. L’omaggio proseguirà, poi, con la proiezione alle ore 19.30 del film La notte di San Lorenzo.

Newsletter


Guarda anche...

Brusco

Da oggi in radio il nuovo singolo di Brusco

“Barcarolo Romano” è il nuovo singolo di Brusco in rotazione radiofonica da oggi, venerdì 19 …