Luce sull’archeologia: nuovo ciclo di incontri al Teatro Argentina di Roma


Torna al Teatro Argentina Luce sull’archeologia. Dopo il successo delle passate edizioni, il Teatro di Roma offre al suo pubblico un viaggio nel patrimonio storico, archeologico e monumentale di Roma con sette incontri (fino al 7 aprile la domenica mattina alle 11) che raccontano i secoli di storia nascosti nella Capitale, attraverso parole, testimonianze e immagini. Il tema di questa quinta edizione è: ROMAVERSOL’EUROPA. L’Impero Romano all’origine culturale e civile del Continente.

Storici, archeologi e studiosi d’arte, fra cui Claudio Strinati, moderati dal professor Massimiliano Ghilardi, si confronteranno col pubblico sul terreno di una passione comune, quella per la civiltà romana e lo sviluppo delle arti, riportando il teatro alla sua vera essenza e restituendogli il suo ruolo di incontro e condivisione.

Una agorà civile in cui i cittadini possano ritrovarsi e condividere pensieri e opinioni sulla storia romana e sui risvolti che la creazione di un nuovo modello sociale e culturale ha prodotto nei secoli, trasformando territori e popoli in una communis patria.

Dopo il primo appuntamento dal titolo Roma e l’Europa, che ha affrontato il tema dell’Europa dei Romani all’ombra del mito della fanciulla rapita da Zeus, ecco in calendario Roma sotto le Alpi.

Un excursus con le parole degli esperti sulla conquista e la romanizzazione della Gallia Cisalpina (III-I sec. a.C.), splendori e vita nelle città romane come Milano, Aquileia, Bologna, Pavia, Padova e Verona. E poi rapporti fra Roma e la Germania e le rappresentazioni delle guerre romane nella pittura rinascimentale.

Programma degli incontri

27 gennaio Roma sotto le Alpi con Gino Bandelli, Paolo Sommella, Valerio Massimo Manfredi e Claudio Strinati

3 febbraio Nemici di Roma con Renato Oniga, Silvia Orlandi, Annalisa Lo Monaco e Claudio Strinati

10 febbraio I Cesari, Roma e la Gallia con Luciano Canfora, Domenico Palombi, Alessandro Pagliara e Claudio Strinati

3 marzo L’ultima frontiera: la Britannia con Sergio Rinaldi Tufi, Massimiliano Ghilardi e Claudio Strinati

24 marzo L’eredità di Roma con Alessandro Barbero, Alessandro Viscogliosi e Claudio Strinati

7 aprile La Lucania Romana. Omaggio a Matera Capitale Europea della Cultura 2019 con Antonio Calbi, Maria Luisa Marchi, Antonio Marchetta e Claudio Strinati

Roma oltre ROMA è realizzata dal Teatro di Roma in collaborazione con Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Istituto Nazionale di Studi Romani, il mensile di archeologia Archeo, Dialogues.

Newsletter


Guarda anche...

Villa Medici

Villa Medici, la mostra in cuffia che unisce arte visiva e musica

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nell’ambito della mostra nella mostra EPOPEE CELESTI. Art …