Roberto Cacciapaglia: oggi instore a La Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano


Oggi, lunedì 28 gennaio alle ore 18.30, il pianista e compositore ROBERTO CACCIAPAGLIA incontrerà il pubblico e presenterà dal vivo alcuni brani di “DIAPASON” (Believe Distribution Services), il nuovo disco di inediti, a La Feltrinelli di Piazza Piemonte a MILANO, per il primo appuntamento instore. A moderare l’incontro ci sarà Nick The Nightfly.

Con l’album “DIAPASON”, Caccapaglia continua la sua ricerca tra sperimentazione elettronica, espansione del suono acustico e tradizione classica, di una musica senza confini, dove l’architettura sonora incontra la melodia, veicolo delle emozioni sin dai tempi antichi del mito di Orfeo.

L’album, disponibile anche in vinile, è stato registrato con la Royal Philharmonic Orchestra negli Abbey Road Studios di Londra.

“DIAPASON” è il simbolo della vibrazione sonora, il suono puro che attraversa lo spazio, la sorgente di tutti i suoni che fa vibrare e risuonare ogni corpo sulla stessa frequenza, in sintonia con il tutto. È simbolo dell’unione profonda attraverso il suono, dono che la musica ha il potere di dare ad ognuno di noi.

Il disco contiene tre brani interpretati da Jacopo Facchini, una voce con una vocalità che Roberto Cacciapaglia ha da anni utilizzato nelle sue opere e nei suoi lavori (come “Transarmonia”, “Un giorno X”, “Lamentazioni di Geremia”) perché contiene in sé un registro vocale maschile e femminile in un’unica voce, simbolo dell’unione di energie maschili e femminili che convivono in una sola persona, in una sola voce, in un’unica musica. I brani in questione sono: “Innocence”, che presenta un testo di William Blake, “A Gift”, da un poema del Mahatma Gandhi, e “The Morning is Born Tonight”, ispirato a Martin Luther King.

Questi testi, che ci arrivano da uomini straordinari, hanno un significato profondo, sono un’eredità del patrimonio umano, un richiamo alla Bellezza universale e alla potenzialità insita in ogni uomo, che può essere riscoperta attraverso la Musica, attraverso l’Arte, soprattutto in quest’epoca così complessa com’è il nostro mondo contemporaneo.

Questa la tracklist completa dell’album: “Frequency of Love”, “The Morning is Born Tonight”, “Farthest Star”, “Joyful Song”, “Innocence”, “Driving Home”, “Always Present”, “A Gift”, “Interlude – The Woodpecker”, “Five Cycles of Minor and Major Keys”, “Exiles”, “Gratitude”.

Il disco è stato anticipato dal brano “FREQUENCY OF LOVE”, il cui video per la regia di Eleonora Capitani, è stato realizzato a Londra nello studio 2 degli Abbey Road Studios .

Il pianista e compositore è impegnato nel DIAPASON Worldwide Tour, che lo vedrà protagonista dei principali teatri d’Italia.

Piano, voci, strumenti acustici ed elettronici in perfetto equilibrio nell’oceano di suoni che è la musica di ROBERTO CACCIAPAGLIA.

Queste le date annunciate, prodotte e organizzate da International Music and Arts:

18 gennaio – Teatro Comunale, CARPI

25 gennaio – Teatro Openjob Metis, VARESE

4 febbraio – Teatro Giacosa, IVREA

5 febbraio – Teatro Sociale Villani, BIELLA

14 febbraio – Teatro Duse, BOLOGNA

9 marzo – Teatro Rossini, PESARO

11 marzo – Teatro Filarmonico, VERONA

16 marzo – Teatro Ventidio Basso ASCOLI PICENO

19 marzo – Teatro Nazionale, MILANO

22 marzo – Cinema Teatro Giardino, BRENO (BS)

26 marzo – Teatro Morlacchi, PERUGIA

27 marzo – Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi, ROMA

29 marzo – Teatro Alfieri, TORINO

27 aprile – Teatro Verdi, PISA

I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne.it e nei punti vendita autorizzati. Per i dettagli e info sui biglietti e le prevendite, consultare i siti: www.internationalmusic.it e www.robertocacciapaglia.com.

Newsletter


Guarda anche...

Roberto Cacciapaglia

Roberto Cacciapaglia a maggio nei teatri

Dopo i successi dei concerti alla Carnegie Hall di New York, l’invito a esibirsi alla Cadogan Hall di Londra …